# Tags
blank

VIACQUA. UN TALK AL TEATRO COMUNALE IL 22 MARZO PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

ViAcqua

Comunicato stampa di Viacqua

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, che ricorre il prossimo 22 marzo, Viacqua sceglie di confrontarsi e raccontare l’elemento acqua agli studenti vicentini.
Per l’occasione il gestore del servizio idrico integrato che serve 67 Comuni vicentini e 543.000 abitanti prenderà casa per un giorno al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza per proporre una riflessione sul clima che cambia e sulla necessità di agire subito per la tutela della risorsa idrica in ogni suo campo di utilizzo.
Grazie alla collaborazione con Il Giornale di Vicenza, che trasmetterà in streaming l’iniziativa della mattina, con l’Ufficio per l’Ambito Territoriale VIII – Vicenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (UAT – Vicenza) che coinvolgerà nella proposta della mattinata alcuni Istituti superiori vicentini e con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza che ha invece curato la proposta culturale serale, Viacqua racconterà l’universo acqua non solo attraverso dati e numeri, ma con suggestioni e riflessioni.
La mattinata si aprirà con un fitto programma di visite agli impianti da parte di alcune scolaresche che arriveranno dai diversi angoli del bacino servito da Viacqua. Ci saranno infatti studentesse e studenti dal ITCG “Ceccato” di Thiene, dall’IIS “Marzotto-Luzzatti” di Valdagno, dall’ITIS “De Pretto” di Schio, dall’IIS “Masotto” di Noventa Vicentina e ancora dall’IPSIA “Lampertico” e dall’IIS “Boscardin” per quanto riguarda la rappresentativa del capoluogo berico.
Alle 10.30 il ritrovo è fissato al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza per seguire il talk “La Giornata Mondiale dell’Acqua 2024”. A condurre troveremo il giornalista Luca Ancetti, condirettore del Giornale di Vicenza, che si confronterà con il Presidente di Viacqua Giuseppe Castaman e in una tavola rotonda a quattro voci con il Direttore Generale di Viacqua Alberto Piccoli, il Direttore del Consorzio di Bonifica Brenta Umberto Niceforo e il Direttore del Distretto Veneto della Concia Matteo Macilotti.
Ad aprire il dibattito ci sarà inoltre un contributo video del professore Andrea Rinaldo, ingegnere, idrologo e vincitore dello Stockholm Water Prize 2023, noto anche come “Nobel per l’acqua”.
In serata, alle 18.00, ad andare in scena sarà il lecture show firmato dal regista Gabriele Vacis Storie d’acqua. Meditazione sul clima”, una produzione PEM Potenziali Evocati Multimediali, con Erica Nava, Pietro Maccabei, Daniel Santantonio e con la scenofonia di Roberto Tarasco.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito su prenotazione al link https://bit.ly/storiedacqua.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox