# Tags
blank

CGIL VICENZA. BENE LA SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSPENDERE IL TERZO TURNO DELLA POLIZIA LOCALE

Polizia Locale

Comunicato stampa di CGIL Vicenza

Finalmente qualche numero e finalmente una decisione che attendevamo da tempo: “in 75 notti di attività sono stati richiesti 31 interventi, poco meno di mezzo intervento a notte, da cui sono scaturite 18 uscite, delle quali solo sei con esito positivo». I numeri parlano chiaro. E a quale costo, la scelta che era stata adottata? Riduzione dei servizi sul territorio nei turni diurni, condizioni di lavoro nettamente peggiorate, un clima interno al Comando di Polizia Locale ai limiti della sostenibilità.
Lo diciamo da sempre: per la tenuta di un servizio, di ogni servizio, servono organici adeguati e attenzione alle condizioni di lavoro, altrimenti il rischio concreto è quello di fare un buco nell’acqua.
Bene dunque la scelta dell’Amministrazione comunale di sospendere il terzo turno notturno, con un punto di attenzione. Restano ancora dei nodi da affrontare, nodi di cui in più occasioni abbiamo parlato, a partire da un reale potenziamento dell’organico che, con gli attuali limiti alle capacità assunzionali negli Enti Locali e con l’esigenza di garantire la tenuta di tutti i servizi comunali, è sempre più complesso e che a nostro avviso non renderà possibile la riattivazione del turno notturno prolungato. La coperta è corta e serve fare scelte chiare, con attenzione anche alle condizioni di lavoro di chi è chiamato a erogare il servizio.
Serve un riordino complessivo degli orari di lavoro, per una buona programmazione delle attività e per garantire la giusta serenità a lavoratori e lavoratrici, chiamati a gestire interventi in cui la componente sicurezza è fondamentale non solo per i cittadini, ma anche per loro stessi.
Serve ben delimitare il rapporto della Polizia Locale con le Forze dell’Ordine, per meglio chiarire “chi-fa-cosa” nell’ambito dei servizi di ordine pubblico.
Valuteremo con attenzione le ricadute del nuovo modello organizzativo attivato dall’Amministrazione comunale e abbiamo già programmato il proseguo del confronto per affrontare le ulteriori problematiche che riguardano il Comando. In ogni caso il clima oggi è senz’altro più sereno tra il personale, elemento fondamentale per un confronto costruttivo e di prospettiva.
Giulia Miglioranza
Segretaria Generale Funzione Pubblica CGIL Vicenza 

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox