# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. LA CARICA DEGLI ASSESSORI PER IL 2024: ANNUNCI E PROGETTI

blank

In un ciclo di tre conferenze stampa gli assessori della nuova Giunta del Sindaco Giacomo Possamai hanno lanciato le prospettive per il 2024 per le rispettiva deleghe.
Cristiano Spiller (assessore ai lavori pubblici e alla mobilità) riporta d’attualità la risistemazione di piazzale De Gasperi, bloccata dopo la bocciatura da parte della nuova Amministrazione del progetto Rucco (pubblicizzato, in vista delle elezioni, con tanto di maxi striscione affisso alla recinzione del Giardino Salvi, che impediva la vista della Loggia Valmarana). Dall’estate del 2024 sarà ripreso e modificato (si può immaginare, in misura non marginale).
Il “Parco dell’Ippodromo” è il vistoso progetto lanciato in dicembre: la recinzione della parte ovest di Campo Marzo, con conseguente possibilità di riutilizzo del parco, comporterà una revisione del piano della Giunta precedente per l’area e il ricorso a fondi PNRR.
Saranno presto completati tre cantieri avviati da tempo: le serre di Parco Querini, l’ambulatorio dei Ferrovieri e Centrale del latte.
Mobilità: sotto tiro GPS, la concessionaria dei parcheggi comunali, da tempo inadempiente ad alcuni investimenti previsti dal contratto. Sono in scadenza i termini concessi per mettersi in regola ma è impensabile la revoca della concessione.
Sara Baldinato (assessore all’ambiente, alle politiche energetiche e al patrimonio)
Una delle idee assolutamente originali della nuova amministrazione è la rivitalizzazione dei fiumi che attraversano la città. Come? Con piste ciclabili sugli argini (come quella fra san Biagio e Ponte Novo) e con approdi pubblici.
Il tema dell’ambiente necessita di un’attenzione continua e strutturata ed ecco lo strumento adatto: una cabina di regia, che sarà varata entro gennaio.
Sul patrimonio del Comune ci sarà molto da fare, a cominciare da una “mappa dei buchi neri” (copyright del Sindaco) che individui tutti gli immobili pubblici in abbandono (anche quelli di Provincia, Ipab, Ulss e Inps). La fase due sarà proporne l’acquisto a fondi immobiliari.
Sarà pubblicato un bando (stanziati 50.000 euro) per la sostituzione di caldaie e condizionatori obsoleti ed è in corso di valutazione il project financing di un consorzio per la riqualificazione energetica degli edifici.
Leone Zilio (assessore allo sport, ai grandi eventi e al Parco della Pace)
Un annuncio importante per le società sportive: il prolungamento della durata delle convenzioni per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali.
Prossima l’ultimazione della parte sportiva del Parco della Pace: entro gennaio pronta la tensostruttura, a marzo il campo di rugby. Grazie alla vittoria del bando Cariverona “Capitale Natura” in arrivo 270.000 euro destinati alla biodiversità. Sono 13 le manifestazioni d’interesse per l’incarico di redigere il business plan del Parco.
Ilaria Fantin (assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città) annuncia una grande mostra in Basilica a marzo, proposta da un soggetto esterno. Un cambio di rotta, insomma, rispetto alle scelte di Rucco e Siotto per esposizioni organizzate “in house” da Comune, Cisa e Fondazione Teatro e, invece, sul modello di quella dei Tre capolavori (Teatro, Cisa e Marsilio). Il primo format, precisa Possamai, sarà riutilizzato per altre iniziative mirate a “fare della Basilica una agorà”. 
Prossime aperture: Il 6 e 7 gennaio la chiesa di Santa Maria Nova e, in primavera, l’ala ottocentesca di Palazzo Chiericati.
Giovanni Selmo (assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica)
Soddisfazione per la prima fase di riduzione delle rette degli asili nido. Urgente l’analisi dei trend della popolazione scolastica e quella degli edifici scolastici comunali. A gennaio riaprirà il Centro per la documentazione pedagogica di via dei Mille. All’esame i progetti Pnrr, solo quello per l’asilo di Piarda Fanton è blindato, con un milione aggiunto a bilancio.
Leonardo Nicolai (assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione): “in gennaio aprirà un nuovo centro giovanile in via Tealdo. L’obiettivo è ampliare gli spazi per i ragazzi, soprattutto nei quartieri periferici.
Più in prospettiva l’intenzione di spostare tutti i seggi elettorali fuori dalle scuole per le elezioni 2028.
Matteo Tosetto (assessore al sociale, ai quartieri, alla partecipazione e al personale)
L’assessore meno amato dai dipendenti comunali a causa della controversia sui compensi dei dirigenti, cerca di mitigare la contestazione anticipando al 1° gennaio la riorganizzazione del personale. Intanto procede la ricerca di direttori di settore per i posti ancora vacanti.
La situazione del Sociale è pesante. L’emergenza abitativa si aggrava: 1.156 le domande presentate ai Servizi Sociali, che passeranno all’esame di idoneità all’ammissione e all’assegnazione del punteggio, per formare una nuova graduatoria entro marzo.
Un passo avanti va fatto nella disponibilità di alloggi. Il patrimonio comunale è di 1.575 appartamenti Erp, circa 300 quelli liberi ma non assegnabili perché in attesa di sistemazione. Per il 2024 stanziati 2,1 milioni di euro di cui circa 1,5 da destinare a interventi di sistemazione di media entità su appartamenti chiusi.
Esaurite le strutture di accoglienza, che accolgono quasi 200 persone. L’albergo cittadino sarà demolito per far posto alla TAV: presto il bando per cercare un nuovo immobile.
Isabella Sala (vicesindaca con delega al bilancio, al lavoro e alle pari opportunità)
Accusata dall’opposizione di aver licenziato un bilancio 2024 “ragionieristico e privo di visione”, replica con un annuncio importante e non consueto nella dimensione comunale: prima di alzare le imposte, è giusto assicurarsi che siano versate quelle dovute.  
Spending review. Nelle linee di indirizzo della Giunta i direttori dei settori sono stati incaricati di trovare modalità diverse e innovative di reperimento di entrate e diminuzione delle spese.
Cristina Balbi (assessore allo sviluppo economico e al territorio) annuncia la pubblicazione di bandi per l’apertura di nuovi chioschi, approdi e spiaggette.
Sul tema del Regolamento edilizio comunale, su cui rischia di farsi superare dalla bozza appena presentata dall’opposizione, precisa che la strada scelta è l’adozione di quello Regionale integrato da altre regolamentazioni (prontuario del verde, normativa su rumore e inquinamento luminoso).
Un focus importante per il 2024 sarà il Mercato ortofrutticolo: in attesa dell’esito del ricorso per la riammissione alla graduatoria Pnrr (11 milioni in ballo), l’amministrazione punta a individuare un nuovo modello che renda il mercato anche attrattivo per i cittadini con nuove funzioni.

GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox