# Tags
blank

TAV. A FINE MARZO APRONO A VICENZA ALTAVILLA E SOVIZZO I PRIMI VENTI CANTIERI DI ATTRAVERSAMENTO VICENZA

TAV

Comunicato stampa di IRICAVDUE

Procedono a ritmo serrato e in linea con i programmi, le attività propedeutiche all’avvio dei cantieri per l’Attraversamento Vicenza, secondo lotto funzionale e tassello fondamentale della linea alta velocità/alta
capacità Verona-Padova. Nei prossimi giorni, entra in fase di avvio l’allestimento dei primi siti di cantiere, nell’ottica di renderli pienamente operativi a partire dal prossimo mese di settembre. L’attivazione dei cantieri avverrà secondo una logica funzionale all’avanzamento lavori, così come previsto da cronoprogramma, e riducendo al minimo l’impatto per il territorio.
A realizzare l’opera è il Consorzio IRICAV DUE, per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS
Italiane).
I nuovi cantieri interesseranno 20 siti principali, distribuiti tra Altavilla Vicentina, Vicenza e Sovizzo, a cui si
affiancheranno aree provvisorie al servizio di attività propedeutiche ai lavori di realizzazione, come l’allargamento dell’attuale sede ferroviaria o la modifica della viabilità esistente. È possibile prendere visione delle future aree cantiere nel Comune di Vicenza nel sito web del Consorzio IRICAV DUE: https://veronapadova.it/allestimento-cantierisecondo-lotto-funzionale-attraversamento-vicenza-mappa-ortografica/
L’apertura dei siti sarà garantita secondo un programma progressivo, a partire dalla fine del mese di marzo. L’effettivo avvio delle lavorazioni all’interno di queste aree è programmato, salvo ulteriori necessità, a partire dal prossimo mese di settembre.
In linea con i principi di trasparenza con cui opera insieme ai Comuni interessati, a febbraio a tutti i proprietari delle aree che ospitano i siti dei cantieri il Consorzio ha inviato comunicazioni volte a garantire una adeguata informativa sui tempi e le modalità di cantierizzazioni. I diretti interessati possono prendere contatto con il Consorzio IRICAV Due per fissare un appuntamento e consultare la documentazione relativa alla propria proprietà. Tutta la documentazione relativa al progetto è reperibile in una apposita sezione sul sito del Comune di Vicenza, accessibile a tutti.
La nuova linea alta velocità/alta capacità Verona-Padova non rappresenta solo un grande investimento
infrastrutturale, ma anche un acceleratore di sviluppo per il Paese. Una volta ultimata, andrà a completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia e farà viaggiare in modo sostenibile persone e merci nel cuore di una delle aree più industrializzate del Paese. In quanto parte del Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T (Trans-European Transport Network), avvicinerà l’Italia e la Regione Veneto al resto d’Europa, potenziando il sistema di trasporto transeuropeo su cui l’Unione Europa sta investendo in via prioritaria per accrescere interconnessione e mobilità sostenibile nel continente.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox