# Tags
blank

PALLADIO MUSEUM. MARTEDÌ 19 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA BOTTEGA DI UN CHAXOLIN NEL RINASCIMENTO VENETO”

Palazzo Barbaran Da Porto

Comunicato stampa del Palladio Museum

Riprende al Palladio Museum-Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio Letture in corso, la serie di presentazioni di monografie, studi e approfondimenti sui temi dell’architettura, della storia dell’arte e della civiltà, promossa in occasione del decennale del museo.
Nel corso degli incontri, storici dell’arte, studiosi, critici presentano al pubblico i loro studi e le pubblicazioni recenti.
Il prossimo appuntamento è in programma martedì 19 settembre alle 18 al Palladio Museum, in contra’ Porti 11 a Vicenza, per presentare il volume La bottega di un «chaxolin» nel Rinascimento veneto (2023) di Francesco Bianchi, frutto di uno studio vincitore della seconda edizione della borsa di ricerca Aldo Businaro.
A presentare la storia avvincente di un imprenditore rinascimentale, titolare di un mestiere che esiste ancora ai giorni nostri – il “casolino” Ambrogio da Bellano che dalle sponde del lago di Como si trasferisce a Vicenza per gestire una fiorente attività di commercio di formaggi – sarà l’autore Francesco Bianchi, dottore di ricerca in Storia e docente a contratto di Storia medievale all’Università degli Studi di Verona. Ad introdurre lo studioso e la sua originale ricerca saranno Edoardo Demo, Presidente del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Guido Beltramini, direttore del CISA e Aldo Rozzi Marin, “gestore” dei gioielli immobiliari della Regione del Veneto.
L’ ingresso alla presentazione è libero, fino ad esaurimento posti disponibili.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox