# Tags
blank
blank

QUOTEROSA. LA VIDEOINTERVISTA DI GIULIA BUSATO EX CONSIGLIERA COMUNALE E PROVINCIALE CHE AMA GLI SPORT ESTREMI

blank

A 22 anni consigliera comunale di Altavilla Vicentina, a 24 consigliera della Provincia di Vicenza, Giulia Busato è una politica precocissima. Si forma nel volontariato e, quindi, ha un’attenzione speciale per i temi del sociale a cominciare dalle Pari Opportunità. La sua discesa in campo è merito di un “talent scout”, un politico amico di famiglia che intuisce le sue potenzialità e la convince a candidarsi.
È, infatti, il candidato sindaco Elio Rigotto (leader della lista civica di Centrodestra “Vivi Altavilla”) che, nel 2019, sceglie questa giovanissima deb (“prima ha chiesto il permesso ai miei” racconta Giulia) e la porta all’elezione in Consiglio Comunale. La coalizione Vivi Altavilla-Forza Italia-Lega Salvini non ottiene la maggioranza dei voti, che va (62,2%) alla civica di Centrosinistra Lista Catagini e al candidato sindaco Carlo Dalla Pozza, ma Giulia si ambienta presto e bene al ruolo di consigliera di opposizione. Dopo qualche mese prende la tessera della Lega ed entra nel gruppo consiliare “Lega Nord-Liga Veneta-Vivi Altavilla”.
Nel 2021 la carriera politica di Giulia Busato ha un’impennata: il partito la inserisce nella lista “Casa dei Comuni sud” per le elezioni provinciali e, anche stavolta, lei ce la fa al primo colpo con 3.870 preferenze. Il 18 dicembre 2021 è eletta in Consiglio provinciale.
Ma non è ancora finita, perchè l’allora presidente della Provincia Francesco Rucco le assegna tre deleghe: lavoro, pari opportunità e sport. Niente male per una candidata donna, giovane, deb e, per di più, solo consigliera comunale fra candidati quasi tutti sindaci e vice. Entra anche nella Commissione provinciale Pari Opportunità.
Il 29 gennaio 2023 Andrea Nardin vince un po’ a sorpresa le elezioni per la presidenza della Provincia e le conferma le deleghe alle pari opportunità e allo sport, non quella al lavoro.
Quasi un anno dopo, il 24 gennaio 2024 arriva, però, un pesante duplice stop: si dimette il sindaco di Altavilla Carlo Dalla Pozza, decade il Consiglio Comunale (il Comune è commissariato) e Giulia perde così anche il titolo per far parte di quello provinciale.
Ma si tratta solo di un pit stop, perchè l’ex consigliera comunale Giulia Busato sarà senz’altro (ma non è ancora ufficiale) uno dei candidati nelle prossime elezioni comunali di Altavilla Vicentina, ancora per una coalizione di Centrodestra in corso di formazione. Qualche avance per una candidatura a sindaco c’è stata, ma lei esclude categoricamente di accettarla. Vedremo, la politica è l’arte del possibile…
Oltre a politica e lavoro (opera nel settore finanziario in una multinazionale), Giulia trova il tempo per occuparsi di volontariato e di sociale e, soprattutto, fa molto sport. Quand’era più giovane ha fatto agonismo nel volley, adesso è una runner e si cimenta in sport estremi.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox