# Tags
blank

DANZA IN RETE 2024 DAL 13 FEBBRAIO AL 4 MAGGIO A VICENZA E A SCHIO

blank

“Danza in rete”, il festival vicentino della danza, festeggia nel 2024 la settima edizione e propone un vasto cartellone di spettacoli e un importante programma di eventi collaterali. La manifestazione è stata presentata in un incontro (nella foto di Gianni Poggi) tenutosi nel foyer del Teatro Comunale di Vicenza con la presenza del Sindaco Giacomo Possamai, dell’assessore alla Cultura Ilaria Fantin, del presidente della Fondazione Teatro Comunale Luca Trivellato e dal suo omologo della Fondazione Teatro Civico di Schio Silvio Genito. La illustrazione del programma è stata affidata a Pier Giacomo Cirella, segretario generale della Fondazione teatrale vicentina, e a Alessandro Bevilacqua, curatore della sezione Off.
“Your arms are wings, your legs are roots” è il titolo della nuova edizione del Festival, che si svolgerà dal 13 febbraio al 4 maggio. I numeri di “Danza in rete” 2024 sono eloquenti: 12 settimane di programmazione, oltre 80 appuntamenti con più di 30 eventi formativi, 7 prime nazionali, 1 anteprima nazionale, 21 prime regionali. E anche 23 incontri con artisti e approfondimenti con studiosi, 3 film d’autore, altrettanti percorsi di audience development e eventi di sensibilizzazione ambientale. La direzione artistica del programma è di Loredana Bernardi in collaborazione con Pier Giacomo Cirella e Alessandro Bevilacqua.
Le sezioni in cui è articolato il Festival sono funzionali ai linguaggi artistici che andranno in scena: quella Spettacoli raggruppa i grandi appuntamenti di danza internazionale della stagione; Danza in Rete Off propone performance dedicate alla ricerca; i Primi Passi a teatro sono uno spazio dedicato ai giovani con spettacoli per le scuole; Danza Urbana è una rassegna di spettacoli in luoghi monumentali del centro città; la sezione Masterclass include incontri con coreografi internazionali e protagonisti della danza italiana,
Fra gli eventi collaterali da segnalare gli Incontri con gli Artisti protagonisti delle performance, quelli con la Danza che introducono i principali spettacoli e la Danza in Rete per l’Ambiente, progetto di sensibilizzazione attraverso laboratori teatrali, spettacoli e performance.
L’elenco di artisti e compagnie rispecchia le tipologie di danza del Festival: classico (The State Ballet of Georgia), neoclassico (Lucia Lacarra Ballet), produzioni di maestri (Hofesch Shechter Company, La Veronal, COB Compagnia Opus Ballet), giovani autori italiani (Marco D’Agostin, Adriano Bolognino, Nicola Galli).
Saranno due le città che ospiteranno Danza in Rete 2024: Vicenza con il Teatro Comunale e performance outdoor in monumenti palladiani (i Palazzi Chiericati e Thiene e l’Odeo del Teatro Olimpico) e nei Teatri Astra e Spazio Bixio, e Schio nel Teatro Civico e, in esterni, in piazza Falcone Borsellino.
Danza in Rete è una manifestazione riconosciuta dal Ministero della Cultura ed ha il sostegno di ViAcqua e di AGSM AIM.
GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Luca Trivellato e Pier Giacomo Cirella, presidente e segretario generale della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox