# Tags
blank

TCVI. “SOL INVICTUS” DI HERVÈ KOUBI GIOVEDÌ 18 APRILE PER DANZA IN RETE FESTIVAL

blank

Comunicato stampa del Teatro Comunale di Vicenza

A Danza in Rete Festival giovedì 18 aprile alle 20.45, nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza, si esibirà la Compagnie Hervé Koubi , fondata nel 2010 dal coreografo franco-algerino che le ha dato il nome, con il suo ultimo raffinato lavoro “Sol Invictus”, una nuova creazione che ha debuttato in settembre al Festival Oriente Occidente ed è stata accolta trionfalmente a New York al Joyce Theater in gennaio.
“Sol Invictus” (il sole invincibile) è un pezzo generoso, di grande energia vitale, interpretato da diciotto straordinari danzatori che provengono da Europa, Brasile, Asia, Nord Africa, Stati Uniti.                                                                                                                
L’Incontro con la Danza, che abitualmente precede lo spettacolo in Sala Maggiore, sarà condotto giovedì 18 aprile alle 20 al Ridotto del Tcvi, da Franco Bolletta, responsabile artistico e organizzativo delle attività di danza del Teatro La Fenice.                                                                                                                 
“Sol Invictus” rappresenta un fervente inno al potere salvifico della danza; in scena i quindici giovani danzatori danzano insieme ma soli, interconnessi ma autonomi; per la prima volta nella compagnia sono presenti tre danzatrici donne, ma anche loro propongono la loro danza personale, potente. “È uno spettacolo molto politico – ha spiegato il coreografo in una recente intervista – perché, se possiamo danzare insieme, possiamo vivere insieme. Abbiamo radici comuni molto più antiche delle nazioni, i confini sono stati disegnati in certi momenti della storia, ma non vogliamo leggere quella storia. Una storia mediterranea che è legata a tutte le altre storie del mondo. Quello che io voglio creare è un’eco della nostra storia comune”.                                                                                                                
La partitura musicale è composta da composizioni di Mikael Karlsson e Maxime Bodson, da opere del repertorio di Steve Reich (Quattro Sezioni) e dalla Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Un ruolo importante è riservato alla scenografia; al centro trova posto, infatti, una grande tela dorata, simbolo del sole. Spiega ancora Koubi: “Sol Invictus non si riferisce solo al dio romano del sole, ma anche ad un rituale che celebrava – a metà inverno – il trascorrere dei giorni più bui, anticipando giorni migliori e più soleggiati. E quella celebrazione, quella speranza, per me è proprio ciò di cui parla Sol invictus”.                                                                                                              
I biglietti costano 39 euro l’intero, 34 euro il ridotto over 65, 22 euro il ridotto under 30 e 7 euro per gli universitari in possesso della VI-University Card. Sono disponibili in tutte le sedi degli appuntamenti, a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli; alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, on line sul sito www.festivaldanzainrete.it.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox