# Tags
blank

Viacqua investe 150 milioni per ampliare il depuratore di Casale

Viacqua

Il presidente di Viacqua Giuseppe Castaman e il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai hanno presentato in occasione di una conferenza stampa, che si è tenuta nella sede aziendale in Zona Industriale, l’aggiornamento definitivo del progetto di ampliamento del depuratore di Casale. L’opera costerà 150 milioni e sarà completata nel 2030.
In realtà oggetto dell’intervento non sarà solo l’impianto di Casale perchè – come ha spiegato il direttore generale Alberto Piccoli – sono previsti altri due poli su cui si opererà per ampliare il primo. Sarà, infatti, coinvolto il depuratore di Sant’Agostino che sorge alla periferia sud ovest della città e ai margini del quartiere dei Ferrovieri. Questo impianto di depurazione, rinomato per il rilascio di cattivi odori, sarà dismesso e collegato a quello di Casale con un nuovo collettore fognario (“collettore sud”) lungo tre chilometri che, in parte, scorrerà in microtunnel. Sarà, infatti, necessaria una galleria sotto i Colli Berici ed un’altra sotto il letto del fiume Bacchiglione.
Quando la capacità depurativa dell’impianto di Casale sarà portata al nuovo livello previsto, potranno essere chiusi sei impianti minori in Comuni circostanti il capoluogo (Caldogno, Creazzo, Dueville, Monteviale, Arcugnano e Longare).
Nell’investimento di Viacqua rientra anche la realizzazione del tratto vicentino del Mosav, Il Modello Strutturale degli Acquedotti del Veneto, schema degli acquedotti veneti ritenuti strategici per assicurare il rifornimento idropotabile all’intero territorio regionale.
L’ampliamento dell’impianto di depurazione di Casale sarà pari a 55.000 mq, una superficie su cui saranno costruite 10 linee biologiche a fanghi attivi, 6 sedimentatori con diametro di 41 m, oltre ad un impianto di filtrazione a tele e un sistema di disinfezione mediante UV. Questo sviluppo permetterà di passare da una capienza attuale di 180.000 Abitanti Equivalenti (unità di misura con cui si calcola la quantità di sostanze organiche biodegradabili derivate da un’utenza civile) a quella finale che sarà di  280.000.
In parallelo sarà modificata l’intera viabilità dell’area con una spesa complessiva di 3,6 milioni di euro, con la realizzazione di una rotatoria per facilitare il traffico di accesso all’impianto e quello in transito su Strada Casale, che sarà allacciata con una nuova bretella.
Le video interviste per Ilpunto.news con il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il presidente di Viacqua Giuseppe Castaman e il direttore generale Alberto Piccoli

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox