# Tags
blank

Il Mezzanino: non una semplice mensa

Mezzanino

Servire un piatto di pasta o preparare un caffè sono gesti che possono apparire banali e rituali, ma che per gli ospiti e i volontari del Mezzanino (nella foto l’esterno della struttura di assistenza) assumono un valore ben più grande.
Il Mezzanino, situato in contrà della Fascina in pieno Centro Storico a Vicenza, è uno dei bracci operativi dell’associazione Ozanam, organizzazione di volontariato che si occupa di garantire un supporto alle persone che si trovano in condizioni di povertà e disagio sociale.
Nello specifico il Mezzanino opera attraverso un centro d’ascolto, uno sportello giuridico e amministrativo, corsi di alfabetizzazione e il servizio mensa. Un servizio mensa che non consiste in un mero portare i piatti in tavola, ma è molto di più.
Gli oltre cinquanta volontari, che coprono un ampio arco generazionale, dedicano infatti il proprio tempo sia alla preparazione del cibo in cucina che al servizio in sala, ma anche e soprattutto all’ascolto e al contatto umano con gli ospiti.
Per queste persone la realtà del Mezzanino rappresenta un porto sicuro in cui poter attraccare le barche delle proprie vite e mettere da parte, almeno per qualche ora, le proprie preoccupazioni e difficoltà. Spesso non hanno nulla, ma con il sorriso che si apre davanti a un bicchiere di caffè e a un panino con la marmellata riescono a riempire il cuore dei volontari.
Tra gli ospiti abituali c’è Remo, che nonostante abbia per letto una panchina e come tetto le stelle, trasmette grande determinazione e forza di volontà. Sottolinea a più riprese il grande servizio svolto dai volontari e la loro disponibilità “perché quando si è per strada è difficile arrivare a fine giornata”. La sua voglia di mettersi in gioco, rimboccarsi le maniche e prendere di petto la vita è testimoniata dal fatto che lui stesso un paio di giorni alla settimana indossa il grembiule e i guanti, dedicandosi al servizio in sala.
Con un altro ragazzo si parla di videogiochi e serie tv, fornendo pareri e considerazioni sulle ultime uscite e ricevendo nuovi consigli di visione. Pietro, non senza un pizzico di emozione, mostra invece un piccolo album fotografico in cui conserva gelosamente alcune immagini della propria famiglia.
In generale gli ospiti apprezzano ed elogiano l’ambiente del Mezzanino, sia come mensa che come luogo d’incontro per scambiare due chiacchiere che spesso diventano quattro, ed affermano che “siamo fortunati ad avere un posto così, senza il quale ci sarebbe più gente per strada, in difficoltà”.
Tra colazione (servizio attivo tutti i giorni, dalle 7.30 alle 9.15) e cena (dal martedì al giovedì, dalle 17.30 alle 19.15) il Mezzanino garantisce quotidianamente oltre 150 pasti, nonostante le difficoltà economiche determinate dalla gestione degli spazi e dal reperimento dei prodotti alimentari.
Sia tra gli ospiti che tra i volontari la speranza è che il nuovo Consiglio Comunale possa attivarsi anche nell’ambito del Sociale e provare a rimediare al pressoché totale immobilismo della Giunta precedente in quest’ambito.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox