È Sara Baldinato, assessore all’ambiente, alle politiche energetiche e al patrimonio del Comune di Vicenza, l’ospite della terza puntata di “QuoteRosa Le donne della politica vicentina”, la rubrica di videointerviste a cura di Gianni Poggi che Ilpunto.news dedica settimanalmente alle protagoniste della scena politica e amministrativa vicentina.
Non una deb ma quasi, Sara Baldinato è stata candidata al Consiglio Comunale nelle elezioni amministrative dello scorso maggio per la lista civica Possamai Sindaco, ottenendo 161 preferenze. Il Sindaco la ha poi inserita nella Giunta con tre deleghe.
Convintamente civica, il suo orentamento politico è di centrosinistra.
Proviene da una famiglia molto nota in città: il padre e i due fratelli hanno gestito per oltre cinquant’anni il Bar Minerva in contrà S. Corona, frequentato da giudici e avvocati del vicino Tribunale oltre che dà molti vicentini famosi fra cui il presidente del Consiglio Mariano Rumor.
Baldinato, che è nipote dell’ex assessore della Giunta Hullweck Gilberto Baldinato, è laureata in Scienze e tecnologie agrarie. Ha un diploma da sommelier di 3° livello.
GIANNI POGGI