# Tags
blank

ZOPPELLO REPLICA AL GRUPPO RUCCO SINDACO: ASSENTE? ERO A UN SEMINARIO DELL’ORDINE PROPRIO SULLA TAV!

Zoppello

Riceviamo dall’ing. Lucio Zoppello e pubblichiamo la replica al comunicato stampa del Gruppo consiliare Rucco Sindaco pubblicato venerdì 1° dicembre 2023

Egr. Direttore,
con riferimento a quanto riportato nell’articolo “TAV. Gruppo Rucco Sindaco: Qual’è la soluzione migliore  per il Lotto 3?“ e in cui venivo citato, voglio informare i consiglieri del gruppo che la mia assenza alla commissione di giovedì è dovuta alla concomitanza con un seminario organizzato dal mio ordine professionale avente per oggetto “LINEA ALTA VELOCITÀ / ALTA CAPACITÀ NEL TERRITORIO VICENTINO: SPECIFICITÀ TECNICHE DI UN’OPERA COMPLESSA”, e avente tra gli altri come relatori anche alcuni degli ingegneri di RFI e IRICAV2 che sono poi intervenuti in commissione.
Quindi nessun “comportamento poco trasparente e poco responsabile”, tutt’altro visto che, come in questo caso, sul tema AV/AC non perdo occasione per informarmi ed approfondire un argomento così difficile.
È infatti dal 2014 che me ne occupo visto che la soluzione inTrincea + Galleria (senza “scavalco)l’ho proposta io e che il Consiglio Comunale nella seduta del 15 gennaio 2015 l’ha fatta propria inserendo tale ipotesi nelle osservazioni approvate unitamente allo Studio di Fattibilità.
E così ho fatto anche in seguito per quanto riguarda il 2° Lotto Funzionale “Attraversamento di Vicenza” e le ipotesi per il 3° Lotto Funzionale “Uscita Vicenza Est”, ed in particolare l’anno scorso (novembre 2022) quando ho sollevato il problema del “salto del montone” (con galleria a farfalla) che a “insaputa” dell’amministrazione era stato spostato da Grumolo d. A. a Settecà.
Nessuna malafede ma fatti! Fatti ampiamenti documentati che dicono come dal 2021 RFI aveva previsto lo spostamento per i motivi citati, per cui se l’operato della precedente amministrazione non è stato caratterizzato da “dimenticanze o trascuratezze” come lo definirebbero visto che non ne ha informato la cittadinanza a tempo debito?
Condivido invece sul fatto che “Non si corra il rischio che la decisione venga presa altrove, e che la Tav non solo passi per Vicenza, ma passi sopra la testa dei vicentini.”, ma perché questo non accada è necessario che sin da ora tutti forniscano il loro contributo di idee e proposte per il bene dei cittadini amministrati abbandonando sterili e pretestuose polemiche.
E questo è l’impegno di tutta la civica Rigeneriamo Insieme Vicenza.

Ing. Lucio Zoppello
Candidato sindaco di Vicenza per la lista Rigeneriamo Insieme Vicenza
Componente della task force di esperti del Comune di Vicenza per la TAV/TAC

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox