# Tags
blank
blank

QUOTEROSA. MARIA CRISTINA FRANCO LA VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA CHE SI È FATTA STRADA IN POLITICA ANCHE CON LA GENTILEZZA

blank

Vicepresidente vicario della Provincia con deleghe a scuole, Consiglio delle Autonomie Locali e gentilezza, consigliere comunale di maggioranza nella lista civica Proposta per Costabissara: Maria Cristina Franco è una donna importante nella politica vicentina.
La sua attività amministrativa segue due binari paralleli, il Comune di Costabissara (il paese in cui vive) e la Provincia di Vicenza. Dal 2006 nel primo e dal 2014 nella seconda, sempre senza interruzioni. È scesa in campo 18 anni fa ed è stato un continuo crescendo, da assessore a sindaco a Costabissara e da consigliere con deleghe a n. 2 della Provincia.
L’inizio della sua carriera politica è a Costabissara, eletta in Consiglio comunale nel 2006 e subito nominata assessore. Cinque anni dopo diventa la prima cittadina e, nel 2016, è rieletta per un secondo mandato. Nel 2021 la quarta elezione con ben 807 preferenze e la poltrona da vicesindaco ed assessore.
La sua ascesa è legata a un altro personaggio politico importante del paese, Giovanni Maria Forte, tre volte sindaco di Costabissara, rieletto nel 2021 e, a oggi, a quota 23 anni complessivi in carica e, in passato, anche assessore e consigliere in Provincia. I loro percorsi politici e amministrativi si intrecciano, tutti e due nella stessa Lista Civica Proposte per Costabissara, lui vicesindaco quando lei è sindaco e viceversa. Poi, dopo le ultime elezioni, il ticket si rompe, Franco dà le dimissioni e resta consigliere di maggioranza.
Nel 2014 Achille Variati, allora sindaco di Vicenza e presidente della Provincia, sceglie la neo-consigliera Franco per le deleghe alla Scuola e allo Sport. È rieletta nel 2017 e Variati la nomina vicepresidente con delega ancora alla Scuola e alle Pari Opportunità. Terza rielezione nel 2019 (Rucco presidente) e Franco di nuovo vicepresidente e, in più, vicaria con varie deleghe. Infine, poker nel 2021.
Nel gennaio 2023 Franco appoggia come candidato presidente Andrea Nardin, che, una volta eletto, le conferma deleghe e vicariato. E le aggiunge una delega nuova, quella alla Gentilezza, di cui la Provincia è ambasciatrice.
Civica ma di centrodestra, Maria Cristina Franco non lo ammette ma non sarebbe strano se pensasse alla presidenza della Provincia. Esperienza e anzianità ce l’ha, il tempo per costruire la candidatura c’è, sempre che non arrivi prima la riforma.

GIANNI POGGI



blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox