# Tags
blank

UNIVERSITÀ. A VICENZA UN NUOVO CORSO DI MANAGEMENT SPORTIVO

Università

Nel Polo Universitario di Vicenza (nella foto), alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò, è stato inaugurato il nuovo corso di laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili, proposto dall’Università di Verona in collaborazione con la Fondazione studi universitari di Vicenza.
Il nuovo Corso offre agli studenti conoscenze e competenze trasversali, in ambito manageriale-economico-aziendale, giuridico e motorio-sportivo.
Per poter procedere all’immatricolazione è necessaria la laurea in una delle discipline di Mediazione linguistica, Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze della Comunicazione, Scienze delle attività motorie e sportive e Scienze economiche e la certificazione di livello B1 in inglese.
Gli studenti dovranno inoltre sostenere un colloquio attitudinale, nel corso del quale sarà valutato il livello di conoscenza di argomenti inerenti allo sport management per i laureati in ambito motorio e di temi legati all’ambito manageriale per i laureati in area economica.
Il costo della prima rata è fisso per tutti gli studenti e ammonta a 350 euro, la seconda e la terza rata hanno invece un importo variabile, determinato da una serie di parametri tra cui le condizioni economiche del nucleo familiare, l’iscrizione in corso/fuori corso, il numero di Crediti Formativi conseguiti e da eventuali incentivi garantiti dalle borse di studio.
Dal punto di vista didattico un aspetto importante, sottolineato anche nella denominazione del Corso, è la particolare attenzione rivolta ai temi del benessere, dello sviluppo sociale e soprattutto al rapporto con l’ambiente che, com’è spiegato nel sito internet, “stanno diventando fattori chiave nell’ampliamento dell’offerta sportiva che il Corso intende promuovere in ottica di specializzazione dei servizi da parte delle strutture sportive e degli organizzatori di eventi sportivi”.
Al termine del percorso biennale “le laureate e i laureati e magistrali potranno trovare impiego nell’ambito pubblico e privato, sia nelle organizzazioni sportive sia nell’ambito della consulenza, come sport manager che come responsabile della gestione di eventi sportivi”.
Tra gli esami proposti ci sono Psicologia per il management delle organizzazioni sportive, Diritto privato per le attività sportive e Sostenibilità nelle organizzazioni sportive, materie molto diverse che confermano il carattere poliedrico del master. Il nuovo Corso di Management sportivo è, dunque, un’opportunità stimolante e risponde all’evoluzione continuadel mondo dello sport, che richiede figure professionali sempre più specializzate e qualificate.

GIACOMO CANDONI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox