# Tags
blank
blank

QUOTEROSA. CRISTINA BALBI ASSESSORA DI LUNGO CORSO: “IO SINDACO? FRA QUALCHE ANNO POTREI PENSARCI”

Balbi

Non esclude la possibilità di una sua candidatura a sindaco ma la sposta avanti nel tempo: “ho due figli ancora molto giovani – spiega – e, oggi, guidare una Giunta è un lavoro da fare a tempo pieno. Quando sarà il momento, però, potrei pensarci”.
Cristina Balbi è una politica di lungo corso. Sulla scena a Vicenza dal 2008, ha ininterrottamente partecipato alla vita amministrativa della città: alla prima elezione Variati le assegna la delega alle pari opportunità e, nel suo secondo mandato, la nomina assessore alla Cura Urbana. Nel 2018 il centrosinistra perde le elezioni ma è nominata consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica. Eletta per la quarta volta consecutiva in Consiglio Comunale nello scorso maggio, il nuovo sindaco Giacomo Possamai la vuole nella sua Giunta come assessore allo sviluppo economico e al territorio.
È una fedelissima del Partito Democratico, con cui è scesa in campo quindici anni fa ed a cui continua a essere iscritta. La prima tessera risale al 2007, è stata membro dell’assemblea costituente nazionale, e, dal 2010, fa parte dell’esecutivo e della direzione cittadina.
Dopo aver ottenuto 190 preferenze nel 2008, in tutte le successive elezioni le ha raddoppiate: 465 nel 2013, 391 nel 2018 e 433 quest’anno. In quest’ultima occasione, è stata la seconda più votata nella lista del PD.
Grazie alla sua lunga e variata esperienza amministrativa, Balbi è uno degli assessori più di peso all’interno della giunta di Giacomo Possamai, che le ha affidato due competenze importanti e impegnative. Quella allo sviluppo economico la sta coinvolgendo in modo particolare perchè sta svolgendo una capillare azione di contatto e confronto con i commercianti, in un momento non facile del settore.
Il lavoro amministrativo, confessa, le lascia poco tempo per il resto. La sua attenzione, nel tempo libero, è tutta dedicata ai figli e la professione (è avvocato) la messa al momento in pausa.

GIANNI POGGI

La videointervista di Cristina Balbi è di Gianni Poggi

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox