# Tags
blank

Riccardo Iacona e Brunello Cuccinelli vincono il Premio Parise 2023

Premio Parise

È stato ancora una volta il teatro comunale “Mario Del Monaco” di Treviso ad ospitare la cerimonia conclusiva del Premio Goffredo Parise, organizzato annualmente da Antonio Barzaghi, direttore artistico, e da Maria Rosaria Nevola, coordinatrice della Scuola di reportage intitolata allo scrittore e giornalista vicentino che, nella parte finale della sua vita, è vissuto a Ponte di Piave.

Il Premio, sostenuto da Regione Veneto, Provincia e Camera di Commercio di Treviso e dai Comuni del capoluogo, di Ponte di Piave, Oderzo e Salgareda e patrocinato dal Ministero della Cultura e dall’Ordine Nazionale e Veneto dei Giornalisti, quest’anno era dedicato ai diritti umani.
La prima sezione del Premio era riservata a reportage televisivi o pubblicati su quotidiani e riviste nonché su giornali online. Ad aggiudicarsi il premio è stato un significativo e coinvolgente reportage dal titolo “I poveri non esistono”, realizzato da uno storico giornalista e volto noto della televisione, Riccardo Iacona (nella foto), conduttore e ideatore di “Presa diretta Rai 3”.

Nella edizione 2023 del Premio è stato introdotto un nuovo riconoscimento dedicato “all’Impresa umanistica”, riservato a realtà produttive che coniugano in maniera esemplare economia e umanesimo, profitto e valori umani. 

Il premio è andato a Brunello Cucinelli “per aver creato – si legge nella motivazione – un modello imprenditoriale che concilia in maniera esemplare l’etica con il profitto. Per aver messo al centro dell’organizzazione aziendale il bene comune, la bellezza e la qualità artigianale del prodotto. Per aver creduto in un capitalismo attento ai valori umani”.

Vincitore della sezione speciale riservata agli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dallo scorso anno partner del Premio, per elaborati sui rapporti Occidente-Asia tra passato e futuri scenari, è risultato Folco Ferraris con l’elaborato “La retorica del Sogno Cinese tra un passato di umiliazione e un futuro al centro del mondo”.

La Giuria del Premio Parise era composta dalla presidente Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari, e da prestigiose firme del giornalismo come Attilio Bolzoni, Toni Capuozzo e Aldo Cazzullo.

La Scuola di reportage Goffredo Parise è riservata agli studenti dei Licei trevigiani. L’edizione di quest’anno ha avuto come tema l’ambiente. Il team di docenti ha visto la presenza di Lisa Iotti della redazione di Rai3 Presa Diretta, di Lorenzo Cremonesi, inviato speciale del Corriere della Sera e di Riccardo Staglianò del Venerdì di Repubblica.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox