# Tags
blank

SBROLLINI: LA PRATICA SPORTIVA È SOPRATTUTTO PREVENZIONE

blank

Durante l’interessante convegno che si è svolto ieri 1 dicembre ai Chiostri di Santa Corona, organizzato da FNOFI (Federazione Nazionale dell’ordine dei Fisioterapisti) e UNC (Unione Nazionale Chinesiologi), con la collaborazione di Volksbank, la senatrice di IV Daniela Sbrollini ha ribadito l’importanza della attività fisica come prevenzione di molte malattie che si stanno diffondendo tra la popolazione.
“Il diabete e l’obesità infantile sono in forte e costante aumento. La corretta alimentazione e una sana attività fisica sono fondamentali. Non è solo un problema sanitario contingente, perché un bambino che cresce sano e con un’adeguata educazione all’attività fisica ha più probabilità di diventare prima un adulto e poi un anziano sano.” Ha dichiarato la senatrice.
“Per questo motivo l’introduzione dello sport in Costituzione è un segnale estremamente importante. Ora però bisogna continuare nella strada dell’educazione motoria. Fin dalle prime classi delle scuole bisogna introdurre l’insegnamento della pratica sportiva, che deve essere fatta da insegnanti preparati e professionalizzati.”
Le proposte di legge che la senatrice ha depositato vanno in questa direzione.
Gli interventi che si sono succeduti, dei Chinesiologi Lorenzo Bertacco e Alessandro Nutini hanno ribadito alcuni concetti fondamentali. “In Italia troppe persone non fanno attività sportiva. Le conseguenze purtroppo costano alla Sanità e peggiorano la qualità della vita dei cittadini. Lo sport fa bene e migliora la qualità della vita a condizione che sia fatto nel modo giusto, alle condizioni adatte, nell’ambiente opportuno, con metodo e con la necessaria guida di un professionista”.
Carla Simonelli in rappresentanza dei fisioterapisti ha sottolineato particolarmente l’importanza della collaborazione tra chinesiologi e fisioterapisti.
Sia in fase di rieducazione, sia durante il recupero dopo una malattia od un intervento, sia in una pratica di prevenzione, non basta dire che “ci si deve muovere”. “Solo un professionista può capire le esigenze del paziente, interpretare le situazioni e impostare una pratica che dia i risultati auspicati.”
Frida Santini ha confermato queste tesi: “Vai e cammina, come dicono spesso i medici non vuol dire nulla. Come devi camminare, con che ritmo, in quali ambienti, con quale postura devi praticare un esercizio sono elementi fondamentali. Lo sport fatto correttamente fa bene. Se fatto male può essere dannoso. O pericoloso.”
“Solo un chinesiologo o un fisioterapista professionalizzato può essere di aiuto. Il fai da te è estremamente pericoloso” hanno ribadito tutti.

Ufficio Stampa Sen. Daniela Sbrollini

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox