# Tags
blank

TEATRO OLIMPICO. ACCADEMIA E SOCIETÀ DEL QUARTETTO LANCIANO UNA RACCOLTA FONDI PER RESTAURARE LE FACCIATE

blank

Accademia Olimpica e Società del Quartetto di Vicenza hanno presentato in un incontro, che si è tenuto nell’Odeo del Teatro Olimpico (nella foto di Gianni Poggi), il progetto “Un volto per l’Olimpico”, mirato a raccogliere fondi per il restauro delle facciate esterne dell’edificio.
Finalità e modalità dell’iniziativa sono state illustrate dai presidenti delle due associazioni promotrici Everardo Dal Maso (Società del Quartetto) e Giovanni Luigi Fontana (Accademia Olimpica). Sono intervenuti anche il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il direttore di Gallerie d’Italia-Intesa San Paolo Michele Coppola.             
Il progetto “Un volto per l’Olimpico” è una proposta a cittadini, istituzioni, imprese, ordini professionali e categorie economiche. È una raccolta fondi aperta a chiunque, a Vicenza ma anche in ogni parte del mondo, abbia a cuore il teatro palladiano, patrimonio dell’umanità UNESCO.
I prospetti che necessitano il restauro fanno parte del castello medievale di San Pietro e versano in uno stato di pesante degrado, soprattutto a causa del distacco di ampie porzioni di intonaco e del deterioramento dei materiali lapidei, lignei e metallici presenti. Particolarmente compromessa è la facciata di Stradella del Teatro, dalla quale si accede all’Odeo e all’Olimpico in occasione di spettacoli e eventi.  
L’idea iniziale è stata della Società del Quartetto, che ha trovato il partner naturale nell’Accademia Olimpica.  All’accordo è seguita la costituzione di un comitato bilaterale per la gestione del progetto. Il Comune di Vicenza, proprietario dell’Olimpico, ha aderito all’iniziativa che consente di intervenire in tempi rapidi su una situazione che rischiava di dover attendere ancora a causa di altri stringenti impegni finanziari dell’ente pubblico.  
Già ottenuto il via libera dalla Soprintendenza, a occuparsi dei lavori sarà la Trevi restauri, specializzata nel restauro conservativo nella tutela di immobili sottoposti a vincolo storico artistico. Per l’esecuzione dell’intervento, che sarà realizzato coordinandolo con quello attualmente in corso sulle coperture di Palazzo del Territorio, sono previsti circa tre mesi di lavoro.
L’investimento stimato è di circa 200.000 euro. Questo il traguardo da raggiungere con la raccolta fondi che sarà aperta per 120 giorni fino alla metà di giugno. Per sostenere con una donazione progetto è attiva sul sito web di For funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, una pagina dedicata.
GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Everardo Dal Maso (Società del Quartetto) e Giovanni Luigi Fontana (Accademia Olimpica)

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox