# Tags
blank

M5S. CAPPELLETTI E GUIDOLIN: LA DISOCCUPAZIONE IN VENETO È UN GROSSO PROBLEMA

M5S

Comunicato stampa del Movimento5Stelle

L’aumento della disoccupazione nel Veneto è una preoccupazione economica rilevante. Negli ultimi anni, la regione ha affrontato sfide legate alla perdita di posti di lavoro in vari settori, dichiarano l’On. Enrico Cappelletti e la Sen. Barbara Guidolin del M5S – influenzati da fattori come cambiamenti tecnologici e fluttuazioni economiche. Settori tradizionali come il manifatturiero e il turismo potrebbero avere contraccolpi significativi, mentre la transizione verso industrie più innovative e orientate alla conoscenza potrebbe richiedere tempo.
Affrontare il problema richiede una visione olistica – dichiara Barbara Guidolin – che bilanci le esigenze economiche con quelle sociali, al fine di creare un ambiente favorevole alla crescita economica sostenibile e all’occupazione. Tutte le provincie venete, esclusa Treviso secondo la fonte CNA, hanno un trend negativo che indica una costante perdita di imprese con forte ripercussione con la perdita dei posti di lavoro.
Eppure il governo regionale e nazionale – dichiara l’On. Enrico Cappelletti – plaudono ad una economia fiorente e in crescita, cosa che dai dati ufficiali non ci appare, a dispetto delle reali necessità delle famiglie che risultano sempre più povere e destinatarie di Sms a mo’ di ghigliottina economica per rimozione del diritto al Reddito di cittadinanza. Problemi che il Movimento 5 Stelle vuole affrontare con massima urgenza e non pensando a fare slittare di due mesi l’argomento perché, forse, sono più urgenti le ferie.
Ipsos ha riscontrato che la riduzione della popolazione giovanile – aggiungono i due parlamentari veneti dei 5 Stelle – nel tempo ha determinato anche la riduzione della quota di occupati giovani, ovvero un terzo in meno. Anche considerando una situazione di piena occupazione giovanile, in cui i giovani disoccupati e inattivi trovassero lavoro, non si raggiungerebbe comunque il numero totale di giovani occupati di un quindicennio fa.
Tutti i parlamentari di centro destra andranno in vacanza con la massima serenità? Il Movimento 5 Stelle – concludono Cappelletti e Guidolin – non resterà a guardare, non è tempo di vacanza.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox