# Tags
blank

QUINTO VICENTINO. A VILLA THIENE LA MOSTRA “PIANETA DONNA. TRA MITO E CRONACA” CON LE OPERE DI ETTA SCOTTI

Quinto Vicentino

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, in Villa Thiene a Quinto Vicentino (nella foto) è stata inaugurata la mostra “Pianeta donna. Tra mito e cronaca” con opere dell’artista Etta Scotti.
L’esposizione, curata da Maria Lucia Ferraguti, è stata presentata dalla stessa critica d’arte, con l’intervento poetico di Livia Cesarin e l’accompagnamento musicale del sassofonista Marco Strano.
La pittrice teramana invita a riflettere su un tema particolarmente attuale come quello della violenza sulle donne attraverso un percorso visuale che si snoda tra personaggi femminili della mitologia greca e romana (Ecate e Cassandra, ad esempio), ma anche figure realmente esistite come la pittrice Artemisia Gentileschi.
Le donne ritratte da Scotti sono tutte accomunate dall’essere state vittime di soprusi da parte di uomini e l’artista sfrutta la forza del mito per ripercorrere le tappe che hanno portato dalla convivenza pacifica tra i sessi alla supremazia del soggetto maschile su quello femminile.
Attraverso l’espressività e l’impatto visivo delle proprie opere l’artista invita dunque a riflettere sull’impegno e sull’attenzione necessari per tutelare le vite delle donne all’interno della società, vite che sembrano essere sempre più precarie e traballanti a causa dell’imbarbarimento di chi dovrebbe proteggerle e prendersene cura.
La mostra sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica e venerdì 8 dicembre con orario 10.00-12.30 / 15.30-18.30, fino al 10 dicembre.
L’ingresso è libero.

GIACOMO CANDONI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox