# Tags
blank

PROVINCIA. 400 MILA EURO PER SCONTARE GLI ABBONAMENTI STUDENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO

Nardin Guzzonato

Il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin e il consigliere provinciale con delega al trasporto (e presidente dell’Ente di Governo del Trasporto Pubblico) Marco Guzzonato (nella foto di Gianni Poggi) hanno illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Nievo, sede dell’ente, una importante iniziativa di impronta sociale diretta a sostenere le famiglie che, alla riapertura delle scuole, dovranno affrontare il caro abbonamenti del trasporto pubblico.
Un mese fa, infatti, SVT, l’azienda pubblica partecipata dalla Provincia che gestisce il TPL in gran parte del vicentino, ha annunciato i rincari delle tariffe che colpiscono anche gli abbonamenti per gli studenti.
Lo stanziamento annunciato è di 400.000 euro e permetterà alle famiglie di oltre 12.000 studenti di acquistare l’abbonamento annuale ad un prezzo scontato. Ad esempio, un abbonamento di 3a classe, il più diffuso, viene a costare 417 euro invece di 439, con uno sconto quindi di 22 euro. Un abbonamento di 4a classe scontato costa 455 euro (invece di 506), con un risparmio di 51 euro. E più si sale, più lo sconto è corposo.
La scontistica interessa anche gli abbonamenti di 1a e 2a classe, quelli di breve percorrenza (da 1 a 5 km e da 5,1 a 12 km). Un abbonamento di 2a classe (che, con quello di 3a, rappresenta il 70% degli abbonamenti venduti) viene a costare 333 euro al posto di 351, con uno sconto quindi di 18 euro.
L’iniziativa della Provincia agevola anche gli abbonamenti integrati. Per gli studenti che oltre all’abbonamento del trasporto extraurbano acquistano quello urbano, il costo si dimezza: lo scorso anno questa spesa in più ammontava a 60 euro, quest’anno il costo è di 30 euro. Una iniziativa che interessa circa 1.700 studenti.
Uno sconto importante anche per chi all’abbonamento extraurbano deve aggiungere il suburbano: i 91 euro dello scorso anno diventano 45 euro.
C’è, infine, una ulteriore agevolazione disposta dall’ente provinciale: gli sconti si potranno chiedere senza esibire l’Isee.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni del presidente della Provincia Andrea Nardin e del consigliere Marco Guzzonato

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox