# Tags
blank
blank

LR VICENZA. CON LA PRO VERCELLI AL MENTI PER CENTRARE LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

Ferrari

Il calendario sottopone l’LR Vicenza ad una immediata verifica dei progressi emersi nelle ultime due giornate (nella foto, Ferrari), coincise con altrettante vittorie in trasferta, nel confronto al Menti con la Pro Vercelli, una delle squadre del girone che, dopo una partenza in sordina, è riuscita finora ad onorare il proprio campionato posizionandosi nella parte alta della classifica a ridosso delle prime.
Dopo la sosta di fine anno la squadra piemontese ha rallentato un po’ il suo comunque onorevole incedere perchè, dopo il successo in casa del Lumezzane alla ripresa dell’attività, non è più riuscita a vincere e, anzi, ha incassato due stop consecutivi sul proprio campo (dal Renate e dalla Triestina), assestandosi poi in una sequenza di tre pareggi consecutivi a Sesto S. Giovanni, in casa con l’Atalanta Under 23 e a Fiorenzuola nell’ultima giornata.
In quest’ultima gara, finita con il risultato di 3-3, la Pro è riuscita non solo a recuperare due volte lo svantaggio ma anche a rimontare a 10′ dal termine, subendo però subito dopo il pareggio del Fiorenzuola.
La Pro Vercelli non ha, finora, eccelso in trasferta, anzi il suo rendimento esterno è fra i peggiori del girone: in 12 partite ha ottenuto 13 punti grazie a 3 vittorie e 4 pareggi ed ha incamerato 5 sconfitte. Ha, comunque, segnato 15 gol, che non sono pochi fuori casa anche se sono meno della metà dei 36 complessivi, che ne fanno la quarta migliore del campionato.
Il miglior marcatore è l’esterno offensivo di sinistra Matteo Maggio, un 22nne che, ingaggiato come svincolato dalla Fermana, ha trovato nella Pro il lancio forse definitivo, firmando finora 9 centri. Uno in meno per l’ex biancorosso Mattia Mustacchio, attaccante esterno che ha giocato a Vicenza tre campionati (2011-2014) collezionando 82 presenze e 9 gol.
Non altrettanto positivo è il rendimento difensivo, visto che la Pro in trasferta ha incassato quasi il doppio dei gol subiti sul proprio campo (18 contro 10). È, questo, il prezzo da pagare quando si gioca, come vuole l’allenatore Andrea Dossena, con il 4-3-3 e la spavalderia di provarci su qualsisasi campo pur con una rosa piuttosto giovane, che non arriva a 23 anni di età media.
Il Vicenza anti-Pro Vercelli dovrà essere lo stesso che ha battuto l’Atalanta nel modo di giocare e nella intensità, ma potranno cambiare i giocatori in alcuni ruoli. Vecchi ha annunciato il rientro di Della Morte, che comporta il ritorno in panchina di Proia, e non si sa ancora se potrà giocare Laezza, reduce dall’infortunio a Caravaggio. L’allenatore, poi, è stato piuttosto vago a proposito dell’utilizzo di Ronaldo e ciò forse prelude ad un turn over con Rossi. Non sarebbe, infine, da escludere un passo indietro per Costa, che dà l’impressione di aver bisogno di riposare.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox