# Tags
blank

CGIL E UIL: I PERCHÈ DELLO SCIOPERO GENERALE DEL 24 NOVEMBRE. MANIFESTAZIONE IN PIAZZA MATTEOTTI

CGIL

Lo sciopero nazionale contro la Legge di Stabilità, organizzato da CGIL e UIL, sarà celebrato anche a Vicenza venerdì 24 novembre oltre che con la astensione dal lavoro anche con una manifestazione ed un corteo.
Il segretario generale dell CGIL di Vicenza Giampaolo Zanni e la coordinatrice vicentina della UIL Carola Paggin hanno spiegato, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della CGIL cittadina (nella foto di Gianni Poggi), le motivazioni che hanno spinto i due sindacati allo sciopero generale e le modalità dello svolgimento della manifestazione.
“Per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratori e pensionati e non offre futuro ai giovani”. Così sintetizza i perchè dello sciopero il volantino presentato in anteprima, e i due dirigenti hanno puntato il dito in particolare su alcuni settori che, se così restasse, sarebbero colpiti dal provvedimento del Governo: contratti, fisco, pensioni e carovita.
Su quest’ultimo punto sono particolarmente sentite le esigenze di una modifica della Legge di Stabilità, perchè preoccupano i nuovi aumenti di gas ed energia elettrica, annunciati già per il mese in corso, e che si rifletteranno nelle bollette in corso di emissione.
CGIL e UIL denunciano anche i tagli alla Sanità, settore in difficoltà soprattutto sotto il profilo del personale tant’è che medici e infermieri sono insufficienti.
Il segretario della CGIL Zanni ha anche sottolineato il peso dell’inflazione: “negli ultimi due anni – ha spiegato – è ammontata al 17%. Per fare un esempio, su un salario di 1.500 euro lordi incide per 340. Una perdita insostenibile e che questa Legge di Stabilità non fa certo recuperare”.
Il programma della manifestazione a Vicenza prevede il concentramento dei partecipanti alle 9 di venerdì 14 in viale Roma nel piazzale dell’esedra. Da lì un corteo si dirigerà lungo viale Risorgimento Nazionale, viale Margherita e viale Giuriolo fino a piazza Matteotti, dove ci saranno gli interventi conclusivi.

GIANNI POGGI

Nelle video interviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Giampaolo Zanni, segretario generale dell CGIL di Vicenza, e di Carola Paggin, coordinatrice vicentina della UIL.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox