# Tags
blank

ADUNATA ALPINI 2024. PRESENTATA LA 95.SIMA EDIZIONE: MEZZO MILIONE DI ALPINI A VICENZA DAL 10 AL 12 MAGGIO

blank

Nella sala d’onore di Palazzo Franceschini Folco è stata presentata la 95ª Adunata Nazionale della Associazione Nazionale Alpini, in programma a Vicenza il 10, 11 e 12 maggio 2024 (foto di Gianni Poggi).
Per l’ANA era presente Sebastiano Favero, presidente nazionale, Lino Marchiori, presidente della Sezione di Vicenza e Maurizio Pinamonti, presidente di AA24, la srl che organizza l’Adunata di Vicenza. Con i rappresentanti della associazione d’arma c’era il comandante delle Truppe Alpine, gen. C.A. Ignazio Gamba.
Folto il parterre di autorità che hanno presenziato all’evento: le due assessore regionali Manuela Lanzarin e Elena Donazzan, la consigliera regionale Chiara Luisetto, il presidente della Provincia Andrea Nardin con la vice Maria Cristina Franco, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai con l’assessore ai Grandi Eventi Leone Zilio, il prefetto Salvatore Caccamo e il questore Dario Sallustio.
Introdotti dal direttore de L’Alpino, Massimo Cortesi, hanno preso la parola alcuni presenti. Il sindaco Possamai ha portato il saluto della città assicurando che Vicenza si farà trovare pronta a ricevere il mezzo milione di Alpini in arrivo per l’Adunata e i cittadini saranno disponibili ad affrontare i disagi collegati all’evento. Gli ha risposto il presidente della Sezione ANA della città Marchioro dando atto del lavoro di squadra fatto con il Comune con la sicurezza come primo obbiettivo. Il presidente della Provincia Nardin, a sua volta alpino, ha ricordato che fin dalla sua elezione ha lavorato per portare a Vicenza l’Adunata e che la Provincia ha messo a disposizione Palazzo Franceschini Folco come sede dell’organizzazione.
L’assessore Lanzarin ha espresso il piacere e l’orgoglio della Regione di ospitare un’altra Adunata, che dev’essere l’occasione per condividere valori come amicizia, fratellanza e conoscenza reciproca.
Dopo l’intervento del generale Gamba, comandante delle Truppe Alpine, che ha ricordato che il suo Corpo non vuole la guerra ma è fautore del valore della pace previsto dalla Costituzione, il presidente della società organizzatrice Pinamonti ha espresso la gratitudine verso le istituzioni, i cittadini e gli sponsor che contribuiscono a sostenere i costi dell’organizzazione.
Il presidente nazionale Favaro ha concluso mettendo l’accento sull’attività di volontariato svolta da gran parte dei 320.000 Alpini associati nella Protezione Civile e richiamando l’attenzione sul labaro dell’ANA, esposto in sala, con 209 medaglie al Valor Militare e altre 7 al Valor Civile.
GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Andrea Nardin (presidente della Provincia di Vicenza), Maurizio Pinamonti (presidente di AA24 srl), Lino Marchiori (presidente Sezione ANA Vicenza)

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox