# Tags
blank

PROVINCIA DI VICENZA. GLI INVESTIMENTI PER IL LAGO DI FIMON NEL BIENNIO 2023-2024

Macilotti

Il Lago di Fimon, una delle eccellenze naturalistiche del vicentino, è un sistema complesso che richiede cure continue sia sotto il profilo ambientale che sotto quello della gestione dei visitatori. Pur essendo in Comune di Arcugnano, la competenza per la manutenzione spetta alla Provincia di Vicenza ed alla Regione Veneto, che, in proposito, hanno sottoscritto il 9 maggio 2022 un protocollo di intesa.
Il consigliere provinciale con delega all’ambiente Matteo Macilotti (nella foto di Gianni Poggi), accompagnato dal tecnico provinciale responsabile dei lavori Andrea Baldisseri, ha convocato una conferenza stampa in riva al Lago per fare il punto sugli investimenti stanziati dai due enti nel corso del 2023 e per annunciare le attività in parte già in corso e che proseguiranno l’anno prossimo.
“La Provincia – ha spiegato Macilotti – ha investito nel 2023 135.000 euro, di cui 50.000 di contributo della Regione del Veneto. Ulteriori 50.000 euro sono arrivati dalla Regione per uno specifico studio di salvaguardia del lago che la Provincia sta conducendo con le università di Parma e Firenze, oltre che con Arpav, per partecipare ai bandi Life 2024”.
Con l’investimento 2023 la Provincia ha provveduto alla manutenzione ordinaria con sfalci periodici degli argini e rimozione delle macrofite dall’acqua, ha sistemato la terrazza a semicerchio a inizio percorso, ha installato nuove panchine, un gazebo con tavolo e panche. È, inoltre, stata aggiustata la staccionata e sono stati aggiunti scivoli di accesso per diversamente abili e anziani.
Il lago, poi, sta subendo un processo naturale di interramento, che causa la perdita di esemplari di flora e fauna tipici dell’ambito naturalistico lacustre e tutelati anche dalla Comunità Europea e, per far fronte a questa emergenza, con un contributo di 50mila euro della Regione la Provincia ha sottoscritto due protocolli, uno con l’università di Parma e l’altro con l’università di Firenze, per analizzare gli aspetti più significativi del lago e preparare un progetto di salvaguardia con cui partecipare al bando Life europeo del 2024.

GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni del consigliere provinciale con delega all’ambiente Matteo Macilotti

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox