# Tags
blank

LA STORIA DEL PCI VICENTINO NEL NUOVO LIBRO DI ALBERTO MACILOTTI. LA PRESENTAZIONE IL 16 APRILE A PORTO BURCI

blank

Martedì 16 aprile 2024 alle 21 al centro Porto Burci a Vicenza (Contrà dei Burci 27) la Fondazione Nordera Busetto, con le associazioni Cosmos e Fornaci Rosse e la casa editrice Ronzani, presenta il libro “I protagonisti del Partito Comunista vicentino”.
Ai saluti di Claudio Rizzato, presidente della Fondazione Mauro Nordera Busetto, seguiranno gli interventi del curatore dell’opera Alberto Macilotti e di Anna Tomasi della Associazione Fornaci Rosse. Moderatore dell’incontro sarà Stefano Poggi, ricercatore della Accademia austriaca delle scienze, che ha firmato la prefazione.
Il libro è uscito come iniziativa per i cento anni dalla fondazione del Pci a livello nazionale e a trent’anni dallo scioglimento del partito. Attraverso 58 testimonianze di ex iscritte e iscritti al Partito Comunista Italiano nella provincia di Vicenza si traccia un quadro d’insieme su cosa abbia rappresentato il Pci in questo territorio, cercando di cogliere le affinità e le divergenze che potevano caratterizzare la militanza delle singole persone e le dinamiche che si svilupparono in determinati territori.
La storia del Pci a Vicenza e provincia nell’immediato dopoguerra, rispetto ad altre parti d’Italia, è stata un’esperienza minoritaria, ma con alcuni caratteri distintivi quali la grande importanza che veniva data al movimento operaio, sia nell’elaborazione culturale che nella pratica politica, con l’apice raggiunto durante la segreteria di Romano Carotti (1965-1972).
Negli anni successivi, grazie al ricambio generazionale e alla crisi del modello della grande fabbrica, si è innestato un forte cambiamento, che ha portato il Pci a diversificare la propria linea politica, con nuove priorità come i diritti civili, la cultura e l’amministrazione degli enti locali. Questa mutazione portò con sé una variazione sulla composizione sociale del partito, con l’aumento di persone provenienti dal ceto medio urbano e il declino del ruolo della classe operaia, fenomeno che continuò fino al 1991.
Il territorio vicentino è una realtà policentrica e le testimonianze qui raccolte ne sono il riflesso evidente, sia sul piano individuale che nelle dinamiche di partito: uno scorcio singolare e interessante della nostra stessa storia.
L’autore Alberto Macilotti è nato ad Arzignano nel 1990 e ha conseguito il diploma di Laurea Magistrale in Scienze Storiche presso l’Università di Padova. Il suo lavoro di ricerca si è sviluppato a partire da tematiche di storia politica e sociale del territorio vicentino, per proseguire con la storia della giustizia durante l’epoca fascista e la storia del movimento resistenziale.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox