# Tags
blank

VICENZAORO. IL 19 GENNAIO INAUGURAZIONE DELLA EDIZIONE N. 70 DELLA FIERA ORAFA PIÙ LONGEVA DEL MONDO

Vicenzaoro

Taglio del nastro venerdì 19 gennaio per la edizione n. 70 di VicenzaOro, la fiera del gioiello più longeva al mondo organizzata da IEG Italia Exhibition Group. La cerimonia di inaugurazione inizierà alle 15 sul palco del Teatro Palladio con i saluti del presidente di IEG Maurizio Renzo Ermeti, di Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza. Interverranno anche Claudia Piaserico, presidente Federorafi, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e Matteo Zoppas, presidente della Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso interverrà con un videomessaggio.
“Vicenzaoro January–The Jewellery Boutique Show” (questa la denominazione ufficiale della esposizione orafa) avrà un logo dedicato allo storico anniversario, celebrato in una mostra iconografica diffusa nei padiglioni in Fiera che ripercorre i momenti salienti e i grandi ospiti che, dal 1954, hanno caratterizzato quella che, nei primi decenni, era popolarmente nota come Fiera dell’oro.
Sono oltre 1.300 i brand espositori, provenienti da 37 Paesi, a conferma che quella che apre il calendario delle fiere dell’oro e del gioiello nel mondo è un punto di riferimento in Europa internazionale per il settore.
In parallelo si svolgeranno T.Gold, manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie più innovative per il gioiello, e, dal 19 al 22 gennaio, la quinta edizione di VO Vintage, il salotto aperto al pubblico di appassionati di orologi e gioielli vintage.
Vicenzaoro January porterà in fiera i top brand della gioielleria di alta gamma con le novità di collezione, l’oreficeria con il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri nazionali e le eccellenze internazionali.
Il trend del settore è positivo: Federorafi informa, infatti, che le esportazioni dei primi nove mesi del 2023 sono state in crescita dell’11,3%, superando gli 8 miliardi di euro. Principali mercati sono la Svizzera (15% del totale, con un aumento del 31,2% sullo stesso periodo del 2022), Stati Uniti (13,4%, +5,3% sul 2022) e Francia (10,2%, con il +15,8 rispetto al 2022). 
Arezzo, Vicenza e Alessandria con Milano sono i principali poli italiani di esportazione. Nei primi nove mesi del 2023 il fatturato è cresciuto dell’8,1% il dato cumulato del fatturato risultante dall’aumento del primo trimestre (+11,3% tendenziale) compensato dal rallentamento successivo (+7,2% aprile-giugno, +5,9% luglio-settembre).
Quanto all’occupazione, si conferma l’andamento positivo con 1.336 addetti in più dal dicembre 2022 (+4,1%).
Gli eventi di Vicenzaoro January saranno anche in streaming sulla piattaforma The Jewellery Golden Cloud, che fornisce anche mappe per muoversi in fiera, individuare gli stand delle aziende, entrare in contatto diretto e fissare appuntamenti business.

GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox