# Tags
blank

“IO LAVORO ALLA LIMA” IL RACCONTO DI PAOLO LAVARDA DEI SUOI ANNI NELLA FABBRICA DEI TRENINI ELETTRICI

Lima

“Io lavoro alla Lima: 1972 – 1983 Gli anni d’oro prima del tracollo” è il racconto autobiografico cha Paolo Lavarda, vicentino, sessantasette anni, ha dedicato alla sua esperienza di lavoro alla Lima, l’industria che produceva trenini elettrici dalla metà degli Anni Cinquanta del Novecento e che era diventata leader mondiale del settore.
L’idea vincente della Lima fu quella di trasformare un prodotto di élite, riservato agli appassionati di fermodellismo, in un gioco per grandi e piccoli a larga diffusione commerciale grazie all’uso della plastica per locomotive e vagoni. Abbassando i prezzi dei prodotti rispetto a quelli dei brand esistenti, pur conservando fedeltà e accuratezza nella riproduzione in scala degli originali, la Lima allargò il mercato e si impose nei mercati di tutto il mondo.
La Lima è stata una bandiera dell’industria vicentina per decenni, arrivando a dare lavoro a oltre cinquecento dipendenti negli stabilimenti di Vicenza e di Isola Vicentina.
“Il racconto – spiega la sinossi – è vissuto con gli occhi e il pensiero scanzonato di un ragazzino appena assunto con le sue malizie e i suoi timori, tipici dell’età. Sospinto da alcuni fermodellisti sempre a caccia di notizie sulla loro passione, l’autore ormai da anni in pensione, ha raccolto i ricordi di volti e situazioni di quegli anni, il tutto con occhio benevolo e distaccato”.
“Io lavoro alla Lima: 1972 – 1983 Gli anni d’oro prima del tracollo” si può acquistare su Amazon.
GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi, le dichiarazioni dell’autore Paolo Lavarda

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti
Patty Conti
Patty Conti
6 mesi fa

Grazie Gianni, Grazie Paolo! grazie perchè mi state facendo rivivere il mio papà, sapere che fosse così amato, e non non avevo dubbi, ma per me è stata una grande cosa conosce il mio papà al lavoro,un papà che ci ha insegnto molto ed è bello sapere che è stato un vero maestro non solo per noi figli ma anche per chi collaborava con lui! ha continuato ad essere così anche quando è andato in pensione, perchè questa era la sua indole, l’indole di un grande uomo! grazie a chi aìha saputo apprezzare la sua umiltà e la sua forza! Baby Patty e i suoi fratelli che non siamo solo noi tre: Carlo Paola e me ma l’intero mondo che ha saputo cogliere i suoi insegnamenti e a tutti noi ai quali ha dato tanto!

PIU' RECENTI

1
0
Lascia un commentox