# Tags
blank

PROFUGHI. PER POSSAMAI LA RISPOSTA È L’ACCOGLIENZA DIFFUSA

Migranti

L’arrivo, ieri, in alcuni Comuni della provincia di nuovi profughi dal centro di smistamento di Mestre ha provocato i malumori di alcuni Sindaci e la protesta politica della Lega. A provocare i dissensi non è tanto l’aggiungersi di altri migranti in un territorio già in prima fila nell’accoglienza in passato, quanto le modalità con cui questi sono stati trasferiti nei Comuni di destinazione finale.
Sotto questo profilo le critiche sono piovute sul prefetto di Vicenza Caccamo e sulla sua struttura operativa che – a dire di alcuni primi cittadini – avrebbero comunicato con poche ore di preavviso l’arrivo dei profughi e, per di più, annunciando un orario che, poi, non è stato assolutamente rispettato. È il caso del sindaco di Altavilla Vicentina Carlo Dalla Pozza che era in attesa alle 4 del mattino, come da avviso della Prefettura, e ha dovuto attendere le 10 per veder scendere dal bus i migranti assegnati alla sua comunità.
Il minimo preallarme da parte della Prefettura, per di più avvenuto in serata, ha reso impossibile o molto difficoltoso predisporre un’accoglienza adeguata e i Sindaci sono stati costretti, in alcuni casi, a far ricorso a parrocchie e associazioni per offrire ai profughi un primo alloggio provvisorio.
Sull’emergenza profughi è intervenuto oggi in una conferenza stampa il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai: “sul tema migranti si misura l’enorme distanza tra propaganda e realtà – ha dichiarato -. Il governo Meloni aveva fatto della questione un cavallo di battaglia, producendosi in promesse roboanti e che, alla prova dei fatti, si sono dimostrate impossibili da mantenere. Basta guardare ai dati ufficiali del Viminale sul primo trimestre 2023: gli sbarchi sono triplicati rispetto all’anno prima, quando c’era il governo Draghi. E il trend degli ultimi mesi è ancora peggiore, se oggi Roma – dopo aver smantellato le reti della solidarietà – ricorre a un modello di gestione che definire emergenziale è eufemistico. Dovremmo dirlo in effetti caotico e irresponsabile.”
“Non è accettabile – ha aggiunto il Sindaco – che migliaia di disperati vengano trasferiti e scaricati come merci. Senza dare ai territori direttive, soluzioni, risorse finanziarie e di personale. È la ricetta per il disastro. Per questo è particolarmente apprezzabile la posizione assunta con responsabilità e buon senso dal governatore Luca Zaia: l’unica risposta che i territori possono adottare, in una situazione di emergenza causata dall’incapacità del governo, è quella dell’accoglienza diffusa.”
Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni del Sindaco Giacomo Possamai

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox