# Tags
blank

CISA. 60.000 EURO DEL PNRR PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI DISEGNI DI ANDREA PALLADIO

CISA Palladio

Il Centro Internazionale di Architettura Andrea Palladio, i Musei Civici di Vicenza e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza hanno fatto squadra e hanno ottenuto quasi 60.000 euro di fondi PNRR dal Ministero della Cultura per avviare un progetto innovativo di digitalizzazione e valorizzazione dei disegni di Andrea Palladio conservati a Vicenza. Il CISA ha, in più, erogato un cofinanziamento di circa 14.000 euro.
L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa (nella foto di Gianni Poggi) che si è tenuta nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino-Baston con la presenza del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, del presidente e del direttore del CISA Fabrizio Demo e Guido Beltramini e del soprintendente Fabrizio Magani. Per la Biblioteca Civica Bertoliana, che conferirà alcuni disegni palladiani, è intervenuta la direttrice Mattea Gazzola.
Il progetto si sostanzia nella riproduzione degli originali utilizzando una fotocamera Hasselblad con una risoluzione superiore ai 100 megapixel. È la prima volta che i disegni sono acquisiti ad altissima definizione, permettendo la visione non solo bidimensionale del foglio, ma persino quella della tridimensionalità materica delle increspature della carta e delle tenui linee di costruzione, tracciate da Palladio a secco con uno stilo d’avorio e non meno importanti di quelle a inchiostro.
Questa metodologia di acquisizione fotogrammetrica tridimensionale è stata messa a punto dal dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che eseguirà con un proprio team la digitalizzazione. La innovativa tecnica è stata testata su alcuni dei più celebri disegni di Leonardo da Vinci come l’Uomo vitruviano delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ma è la prima volta che è applicata a un intero corpus di disegni.
Al termine del progetto, che prevede una durata di 18 mesi, saranno a disposizione del pubblico due postazioni multimediali touchscreen, una in Palazzo Chiericati e un’altra nel Palladio Museum, e, parallelamente, i disegni saranno collegati a una banca dati.
Dal 13 dicembre, infine, sarà esposto un disegno originale di Andrea Palladio all’interno del Palladio Museum, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Vicenza.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Edoardo Demo, presidente del CISA, e di Mattea Gazzola, direttrice della Biblioteca Bertoliana

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox