# Tags
blank

PROVINCIA. SETTE MILIONI AI COMUNI PER LA SICUREZZA DELLE STRADE

Provincia

Sette milioni di euro ai Comuni vicentini per la messa in sicurezza delle strade. Li eroga la Provincia di Vicenza attingendo le risorse da una apposita voce nel bilancio 2023. L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa a Palazzo Nievo da Andrea Nardin, presidente della Provincia, e dai consiglieri Giancarlo Acerbi e Marco Montan (nella fotografia di Gianni Poggi), che hanno gestito il bando rispettivamente per l’area nord ovest e per quella sud est.
I beneficiari sono 26 Comuni per altrettante opere sull’intero territorio provinciale, da Arsiero a Montegalda, da Lusiana-Conco a Castegnero. Il contributo della Provincia sfiora i 7 milioni di euro (6.995.100 euro per la precisione) per realizzare un volume di opere pari a 12 milioni di euro (12.068.000 euro per la precisione). Il che significa che la Provincia copre oltre il 50% dell’importo dei lavori.
Le opere da realizzare rispondono a criteri fissati dalla Provincia: miglioramento della sicurezza stradale; miglioramento del deflusso della circolazione; moderazione del traffico in centro abitato; soluzione di situazioni di elevata sinistrosità.
Sotto la voce “sicurezza strade” rientrano anche interventi che riguardano le piste ciclabili, nella logica che le strade debbano essere fruibili in sicurezza anche a pedoni e ciclisti. L’intervento più corposo è a Malo, con la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento del capoluogo con la frazione di Molina.
La Provincia ha posto tempi certi per la realizzazione delle opere: i Comuni assegnatari di contributo devono trasmettere il provvedimento di affidamento dell’incarico della progettazione esecutiva entro il 16 ottobre e l’indizione gara dovrà avvenire inderogabilmente entro il 30 maggio 2024.
Oltre alle opere sono finanziate anche le progettazioni, indispensabili per i Comuni per accedere a contributi europei, nazionali e regionali. La Provincia di Vicenza ha riconosciuto meritevoli di contributo 19 progettazioni di altrettanti Comuni, per un totale di 281.101 euro di contributi a fronte di progettazioni del valore totale di 562.240 euro.
Trai progetti più significativi ci sono quello di un percorso protetto in via Roma a Lugo di Vicenza e quello di una pista ciclabile per collegare Monteviale e Vicenza.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Andrea Nardin, presidente della Provincia, e dei consiglieri Giancarlo Acerbi e Marco Montan.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox