# Tags
blank

80 appuntamenti nella stagione 2023-2024 del Teatro Comunale di Vicenza

blank

Sul palco del Teatro Comunale di Vicenza è stata presentata la sedicesima stagione artistica 2023-2024 (“Il teatro siete voi” è l’headline della nuova campagna) dal presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Enrico Hüllweck, dal direttore artistico Giancarlo Marinelli e dal segretario generale Pier Giacomo Cirella.
Ospiti dell’evento il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, accompagnato dall’assessore alla cultura Ilaria Fantin, e l’Assessore alla Cultura della Regione Cristiano Corazzari.
Sono oltre 80 gli appuntamenti della nuova stagione, in calendario da novembre 2023 a maggio 2024, suddivisi nei diversi generi dello spettacolo: danza, prosa, musica da camera e sinfonica, circo contemporaneo, con biglietti per i singoli spettacoli o in abbonamento. Cabaret, musical, family show, concerti pop, operetta, cinema e alcuni eventi speciali sono invece proposti solo fuori abbonamento. Completano la proposta le residenze per i giovani artisti e i progetti formativi mirate ad avvicinare alla musica, al teatro, alla danza, un pubblico di tutte le età.
Il livello e la qualità degli spettacoli e dei progetti è la formula vincente del TCVi che, in soli quindici anni, è diventato un polo culturale affermato in tutto il territorio veneto e una realtà tra le più attive nel panorama regionale, capofila in alcune scelte, come il circo contemporaneo (proposto in abbonamento da anni) o le nuove tendenze coreografiche della danza contemporanea presentate a Danza in Rete Festival.
I responsabili artistici delle sezioni che compongono il cartellone sono Loredana Bernardi per la Danza, Annalisa Carrara per la Prosa e Piergiorgio Meneghini per la Concertistica e la Sinfonica. Lo staff del Comunale si occupa dei progetti formativi, delle residenze artistiche e del circo. La governance dei progetti di spettacolo è affidata a Giancarlo Marinelli, direttore artistico.
La stagione si aprirà con la danza, domenica 5 novembre. In scena la compagnia americana Ailey II diretta da Francesca Harper, un ensemble nato per proseguire l’esperienza artistica di Alvin Ailey e gestire il vasto repertorio del creatore, un mix di danza moderna, classica, jazz e afro.
Il programma si concluderà lunedì 27 maggio con il concerto della OTO – Orchestra del Teatro Olimpico, diretta da Alexander Lonquich, che sarà sul podio e al pianoforte ad accompagnare la solista ospite Irena Kavčič al flauto in un concerto dedicato alle “Serenate di Primavera” del compositore cecoslovacco Erwin Schulhoff e a celebri pagine romantiche di Johannes Brahms.
Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di…

Giacomo Possamai sindaco di Vicenza
Ilaria Fantin assessore alla Cultura
Giancarlo Marinelli direttore artistico
Pier Giacomo Cirella segretario generale
blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox