# Tags
blank

Seconda edizione di “L’Unione fa la Festa”

blank

L’Unione “Terre del Retrone” fa festa. E con ragione. Costituita il 23/07/2015 tra i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo e Sovizzo, l’Unione “promuove l’integrazione dell’azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, mediante la progressiva unificazione di funzioni e servizi comunali e l’armonizzazione degli atti normativi comunali”.

Un esempio di buona prassi amministrativa che coinvolge i comuni che si affacciano sulla Padana superiore tra Montecchio Maggiore e Vicenza. Si mettono insieme esperienze e funzioni, soprattutto a difesa dei cittadini in conformità “ai principi di sussidiarietà, adeguatezza, efficacia, efficienza ed economicità”..

Le funzioni conferite all’Unione al momento della sua costituzione sono infatti l’attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi e i servizi di polizia locale e amministrativa.

La prima edizione della Festa dell’Unione dei Comuni Terre del Retrone si è svolta a Sovizzo con un buon successo. Quest’anno si trasferisce a Creazzo. Sarà l’occasione per far vivere alcuni momenti di condivisione tra i cittadini delle tre comunità. Ovviamente l’occasione anche per ribadire gli obiettivi tra le amministrazioni che, in continuità con quelle che le hanno precedute, credono nell’utilità di questa collaborazione. Peccato che altri comuni limitrofi non abbiano creduto altrettanto nel progetto di collaborazione (Montecchio Maggiore, ndr) che già nel 2008 aveva fatto nascere una Polizia comune, trovando nella Statale Padana un filo conduttore di tutela della sicurezza.
Saranno dunque quattro giorni di festa, dall’8 all’11 giugno, nel centro di Creazzo a ridosso del municipio.
I tre Comuni, che contano 30 mila abitanti, uniti proprio dal passaggio del fiume Retrone, nel 2015 hanno messo insieme nel nuovo ente sovracomunale funzioni e servizi per migliorare la qualità e con l’obiettivo di ridurre i costi, oltre al non secondario vantaggio del coordinamento di azioni.

La manifestazione contribuirà sicuramente a rinsaldare ancora di più il legame tra le municipalità che ha tra gli obiettivi la valorizzazione del territorio.
Nei due giorni finali, sabato 10 e domenica 11 giugno, la kermesse prevede i chioschi ambulanti presso i quali si potranno gustare varie specialità gastronomiche.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox