# Tags
blank

COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE. INTERROGAZIONE DI ITALIA VIVA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

blank

COMUNICATO STAMPA.

Gruppo Consigliare Misto-Italia Viva
INTERROGAZIONE

Alla cortese attenzione del Sindaco Gianfranco Trapula,
Oggetto: 21 settembre 2023

PREMESSO:
Durante i 25 anni trascorsi dal momento in cui fu istituita la raccolta differenziata a Montecchio Maggiore il servizio è andato sempre più raffinato con l’obiettivo di massimizzare la quantità di rifiuti domestici recuperati, riutilizzabili o indirizzati verso una opportuna filiera di lavorazione, trasformazione e riciclaggio. Contemporaneamente, sulla base di esperienze confrontate con altre realtà e sulla base dell’evoluzione delle tecnologie di lavorazione dei rifiuti, sono state aggiustate anche le tipologie delle raccolte.
Così, passo dopo passo, si è spinta la raccolta porta a porta, riducendo fino all’azzeramento, le raccolte promiscue con bidoni o campane che sono così sparite dalle strade. Il beneficio è evidente, almeno riguardo alla pulizia che attorno alle campane evidentemente non poteva essere ottimale.

Considerato che:
– giungono notizie di una richiesta da parte della società Agno Chiampo Ambiente di valutare l’opportunità di modificare il metodo di raccolta dell’umido in tutti i comuni che sono serviti per venire incontro ad esigenze organizzative della stessa Azienda;
– l’argomento non è mai stato portato alla conoscenza della Commissione Ambiente per una informativa, per un approfondimento, per una discussione che appare doverosa oltre che opportuna visto la portata dell’argomento che non può essere confinato esclusivamente nelle strette cerchie della maggioranza.

I sottoscritti consiglieri comunali interrogano il signor Sindaco per sapere:
– se è possibile conoscere le proposte fatte da Agno Chiampo Ambiente;
– le motivazioni e le conseguenze di una modifica delle modalità di raccolta;
– quali sono le decisioni della Giunta al proposito;
– quali sono le conseguenze di tali decisioni;
– se non ritenga giusto coinvolgere la Commissione Ambiente per permettere a tutti i consiglieri di conoscere, chiedere ed esprimere un parere prima di assumere una decisione che inevitabilmente coinvolgerà nel prossimo futuro o le abitudini o le tasche di tutti i cittadini.
Maurizio Scalabrin – Consigliere Comunale

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox