# Tags
blank
blank

LR VICENZA. CON L’ATALANTA U23 POTREBBE NON BASTARE LA SOLITA PRESTAZIONE

Francesco Modesto

Nei tre gironi della Serie C le grandi non hanno ancora ingranato. Solo il Padova, nel gruppo A, è in testa alla classifica mentre LR Vicenza e Triestina inseguono anche se con distacchi ridotti. Capolista nel girone B è la Torres, unica squadra ancora imbattuta di tutta la terza serie, ma il Cesena, grazie a quattro vittorie consecutive, si è portato a -3 e si è preso il record del maggior numero di gol segnati (15, media di 3 a gara). Perugia e Spal, invece, sono in difficoltà nell’assuefarsi alla nuova categoria e hanno già accumulato un gap ragguardevole dalla capolista. Nel girone C la Turris ha perso in casa e c’è ora un nuova coppia in testa, Latina e Juve Stabia, con un solo punto in più di Benevento, Picerno e Turris. Foggia e Crotone, invece, non hanno ancora un’andatura adeguata alle ambizioni.
Torniamo al nord. Mantova e Padova condividono meritatamente il primo posto in forza di una serie di quattro successi consecutivi e di una tenuta difensiva notevole visto che hanno incassato solo due gol come il Vicenza, che condivide con le prime due la imbattibilità. Questa l’ha persa, invece, la Virtus Verona proprio a Padova ed è stata superata anche dai biancorossi. L’altra candidata alla promozione diretta, la Triestina, è partita con risultati alterni (tre vittorie e due sconfitte) ma era prevedibile questo avvio incerto dopo la rivoluzione estiva.
Nella sesta giornata l’LR Vicenza si avvantaggia della seconda partita consecutiva in casa. Al Menti arriva una deb del campionato, la Atalanta Under 23, guidata dall’ex Francesco Modesto (nella foto). Anche la squadra bis dell’Atalanta no ha brillato in questo avvio, penalizzata sicuramente dall’inevitabile rodaggio nella categoria e dalla giovinezza di gran parte della rosa. Il valore dell’organico nerazzurro è il più alto del girone: 8,5 milioni (fonte Transfermarkt), superiore – anche se di poche centinaia di migliaia di euro – a quello del Vicenza. Si è visto l’anno scorso che la quotazione dell’organico non equivale a superiorità agonistica perchè la Juventus Next Gen era valutata molto più di tutte le altre squadre della C eppure non ha vinto il campionato e nemmeno la Coppa Italia.
Gli Under atalantini hanno comunque una paio di giocatori quotati più di un milione. Sono i due attaccanti Giuseppe Di Serio (1,2 milioni) e Moustapha Cissè (1 milione). Altri due gioielli sono il trequartista Alessandro Cortinovis (700mila) e il centrale Alessane Sidibe (750).
L’Atalanta Under 23 ha giocato due volte in trasferta, perdendo a Renate (1-0) e pareggiando (0-0) a Trento. In casa, invece, ha perso (2-3) nella prima giornata con la Virtus Verona e, poi, ha battuto sia la Giana Erminio che la Pro Vercelli. I giovani nerazzurri non hanno ancora avuto la possibilità di misurarsi con un top team e il confronto con il Vicenza sarà per loro un interessante banco di prova.
Lo sarà, però, anche per i biancorossi perchè questo avversario è un po’ diverso dai cinque precedenti. La Under atalantina è una squadra molto fisica che ha anche giocatori di qualità e gli attaccanti dovrebbero essere più impegnativi per i difensori di Diana rispetto a quelli incontrati finora.
Stavolta potrebbe non bastare, dunque, al Lane la solita prestazione sufficiente ma non super, anche perchè sulla panchina bergamasca c’è un freschissimo ex, per di più con il dente avvelenato, qual è Francesco Modesto che si può immaginare non proprio pieno di benevolenza verso Vicenza dopo l’esonero di sei mesi fa.

GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox