# Tags
blank
blank

IL NEGOZIO DI TIZIANA SCARATO, UNA VERA BOUTIQUE DEL PROFUMO

blank

Agosto 1951, Leonzio Scarato apre la sua bottega di barbiere in viale Stazione, quasi di fronte alla ditta Ceccato. E’ proprio Pietro, il fondatore dell’impresa, a convincerlo a farlo e ad indicargli il posto, lì dove sta nascendo viale Stazione. Lui, barbiere a Verona in un famoso negozio di via Cappello, non se lo fa dire due volte e inizia la sua attività: in breve diventa il barbiere di Alte, conosciuto per la sua abilità nel tagliare barba e capelli, ma anche per le sue passioni sportive, prima il ciclismo e poi il pattinaggio veloce su strada.

blank
Tiziana col papà Leonzio

Se ad agosto apre la barberia, ad ottobre l’attività si arricchisce con la profumeria. Quindi sono ben 72 anni che la bottega esiste e funziona.In breve le due attività si rubano gli spazi, così Leonzio si sposta di qualche metro più il là, rispetto al negozio gestito dalla moglie: si separano dunque le funzioni, ma non l’impegno a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente. Il negozio di Leonzio diventa così luogo di incontro, di chiacchiere, ma anche di lancio di nuove idee e di affari come ricorda Tiziana: ”Pietro Ceccato portava i suoi clienti, i suoi rappresentanti e stipulava nuovi contratti, ma raccoglieva anche gli umori e le esigenze della gente che pian piano stava popolando la sua cittadella Industriale.”
Anche la profumeria cresce: ”Ci affidammo subito a dei rappresentanti che riempirono gli scaffali di creme, saponi, profumi. Io venivo qui tutti i pomeriggi. Mi portavo i compiti da svolgere per scuola, ma intanto guardavo la mamma che accoglieva le clienti, osservavo e imparavo. Un po’ alla volta sono entrata nel mondo della cosmesi e della profumeria. Non ho frequentato scuole specifiche, solo qualche corso, ma soprattutto ho imparato ad essere aggiornata su un settore in veloce evoluzione. Ho portato ad Alte le grandi marche, i profumi più rinomati, ed esclusivi. All’inizio c’era la spesa del sabato pomeriggio. Le signore passavano e compravano il sapone, le creme, il borotalco, ma anche i bigodini… Oggi la cose sono un po’ diverse. La clientela è più esigente e più informata e comunque dobbiamo fare i conti con i centri commerciali, dove si trova di tutto e a prezzi magari più allettanti.”
Ma i centri Commerciali non hanno spento la vetrina di Tiziana che ha percorso strade nuove e interessanti.

blank

“Ho cercato di trasformare la mia profumeria in un negozio di nicchia, proponendo profumi artigianali, marchi prestigiosi, e assolutamente Italiani.”
Mostra con orgoglio la nuova linea uomo napoletana e una sequenza di profumi coloratissimi e interessantissimi. “Per il profumo ci vuole naso. Se non senti le fragranze fatichi a consigliarlo ad un cliente.”
E così fa sentire l’essenza di bergamotto di una nuova casa, che propone anche quella al basilico.

blank

La profumeria di Tiziana si è dunque molto specializzata, anche in fatto di cosmetici, come la nuova linea di crema per il viso anti età che lei stessa ha provato e con risultati assolutamente sbalorditivi. ”Certo le giovani non vengono da me per acquistare, si accontentano di quello che trovano nei centri commerciali e che costano poco, ma le signore dai quarant’anni in su chiedono prodotti di qualità e vogliono essere consigliate e aiutate. Hanno esigenze molto precise. Sanno sempre cosa vogliono.”
E Tiziana offre veramente il meglio anche per la linea uomo.
“Gli uomini sono più facili da accontentare quando devono fare un regalo, spesso dicono ‘faccia Lei’, ma hanno cominciato ad aver cura di sé. Vanno molto le creme viso, quelle per lucidare la barba, ma anche l’eyeliner per il contorno occhi.”
Ma ancora più interessante è la ricerca di aziende a carattere artigianale e italiane che portano il cliente ad immergersi nella bellezza, nei colori e nei profumi del nostro meridione. In particolare Tiziana è fiera di presentare una nuova linea di profumi proprio di Capri.

blank

“Certo Alte è cambiata molto e spesso con gli amici commercianti vien da dire ti ricordi…Ma è inutile lasciarsi andare al passato, bisogna agire sul presente che vede Alte molto cambiata nel suo tessuto socio economico, ma questo non è un limite. Ho molti clienti di origine straniera, africani e asiatici che sanno bene cosa vogliono, sono molto informati in fatto di profumi e creme e amano le cose belle.”
E a proposito di clienti, la bottega, forse più vecchia di Alte, ha visto entrare nel tempo personaggi molto famosi, a partire dal filosofo e cibernetico Silvio Ceccato. Uomini e donne di spettacolo che facevano serate al boom, come Maria Grazia Buccella, Pino Donaggio, Fred Bongusto e ancora Raffaele Paganini, Heather Parisi. Ma anche Franco Nero e la moglie Vanessa Redgrave al tempo di un film che stavano girando sui nostri Colli Berici. “Non più tardi di una settimana mi sono confrontata con Anna Valle sulla qualità di un fondotinta veramente professionale per il quale ho l’esclusiva.”

blank
blank

E poi, sulla scia delle passioni sportiva del padre, sono arrivati Fausto Coppi, Marino Basso, Imerio Massignan. E ancora Roberto Baggio e Fabio Viviani. Ma quello che ricorda con un certo orgoglio è di essere riuscita a procurare ad Ibrahimovic un profumo che risultava introvabile.

blank

Ora Tiziana è impegnata nella preparazione del Natale: addobbi, luci e iniziative varie per valorizzare Viale Stazione e richiamare clientela.
”A dimostrazione di quanto sia cambiata Alte,devo riconoscere la grande collaborazione dei negozi gestiti da persone di origine straniera che sono rispettosi delle regole e dei tempi. Quello che manca è la gestione delle concessioni e quindi anche degli affitti dei negozi. L’obiettivo di Pietro Ceccato era di creare una continuità di esercizi commerciali lungo viale Stazione e così è stato per lungo tempo. Poi alcuni negozi hanno finito di operare e sono arrivate le agenzie. Niente contro queste attività, ma una migliore organizzazione renderebbe tutto più attraente.“
C’è un altro aspetto che è molto sentito da Tiziana, la cura degli edifici, in particolare la rigenerazione delle facciate che aiuterebbe a rendere quella che è stata, ed è, la via più conosciuta di Alte sicuramente più dignitosa e aiuterebbe a vincere la concorrenza dei centri commerciali e delle vendite online.
E’ un invito ricorrente nei racconti dei nostri titolari di botteghe storiche e forse andrebbero ascoltati.

Rosanna Frizzo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti
Tognolo Maristella
Tognolo Maristella
5 mesi fa

Mi sono venuti i brividi più volte ,nel leggere questo bellissimo articolo ,che parla della mia compagna delle scuole elementari che ricordo riservata ma determinata,un perfetto equilibrio!
I suoi genitori ,una coppia speciale,hanno veramente fatto storia e rimmarranno nella storia.
Complimenti alla famiglia Scarato!

PIU' RECENTI

1
0
Lascia un commentox