# Tags
blank

LISTA RUCCO SINDACO. PROPOSTA L’ADOZIONE DEL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE. NO AL BILANCIO 2024 SENZA VISIONE E RAGIONIERISTICO

blank

La Lista Rucco Sindaco ha convocato una conferenza stampa (nella foto di Gianni Poggi) nella sala delle minoranze a Palazzo Trissino-Baston per annunciare la proposta di delibera di adozione del Regolamento edilizio comunale e per spiegare il voto negativo, espresso con gli altri gruppi di opposizione, al Bilancio 2024 presentato dalla Giunta guidata dal sindaco Giacomo Possamai.
Con l’ex primo cittadino Francesco Rucco erano presenti i consiglieri della Lista Michele Dalla Negra, Valerio Sorrentino, Stefano Notarangelo e Liliana Zocca.
A proposito del primo punto trattato nell’incontro, è il caso di ricordare il Comune di Vicenza non ha mai avuto un Regolamento edilizio e che la precedente amministrazione Rucco aveva iniziato un percorso per la promulgazione di uno attuale e condiviso con gli ordini professionali e le associazioni di categoria, che poi non si era fatto in tempo ad adottare prima delle elezioni dello scorso maggio.
C’è, dunque, un vuoto legislativo da colmare per integrare e fare da contesto alle normative particolareggiate, perchè il Regolamento edilizio vale su tutto il territorio cittadino. Il corposo (115 pagine) nuovo documento, elaborato dal consigliere Stefano Notarangelo e oggi depositato dalla Lista Rucco Sindaco, sarà sottoposto al vaglio della Commissione Territorio e, poi, a quello del Consiglio Comunale.
Sul Bilancio 2024 la denuncia di Francesco Rucco è stata perentoria: “è un bilancio senza visione e ragionieristico”. L’ex Sindaco ha anche criticato l’assessore Isabella Sala, che ha la delega in materia, accusandola di non avere la competenza necessaria per elaborare questo tipo di documento (“l’assessore-ombra è Alessandro Marchetti” ndr: consigliere comunale del PD).
Puntualizzando la critica, Rucco ha puntato il dito su alcune lacune del bilancio 2024, a cominciare dallo storno dello stanziamento di 2,4 milioni di euro che la sua Giunta aveva deliberato per il primo stralcio della nuova sede della Biblioteca Bertoliana nell’edificio dell’ex Tribunale di Santa Corona (“Oggi è un quartiere senza identità”) per proseguire con il futuro dell’area di San Biagio (“non se ne sa più niente, noi avevamo avviato una trattativa con il Demanio”).
Rucco ha anche accusato la Giunta Possamai di appropriarsi senza riconoscerlo dei progetti della sua amministrazione come nel caso della pedonalizzazione di piazza Matteotti: “adesso scoprono che il parcheggio va chiuso e l’area liberata dalla sosta delle auto e ripropongono la nostra idea di convertire l’ex Macello comunale a parcheggio multipiano”.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Francesco Rucco, capogruppo della Lista Rucco Sindaco e di Stefano Notarangelo consigliere comunale dello stesso gruppo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox