# Tags
blank

GIRO DEL VENETO. L’ULTIMO KILOMETRO SULLA SALITA AL SANTUARIO DI MONTE BERICO

Giro del Veneto

È stato presentata in una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino l’86esima edizione del Giro del Veneto, storica corsa ciclistica su strada per professionisti, che si concluderà per la seconda volta consecutiva a Vicenza, sulla salita di Monte Berico, mercoledì 11 ottobre.
Il percorso della gara si svilupperà nel territorio comunale con ingresso da viale Sant’Agostino e proseguendo su via Giuseppe Vaccari, via Giambattista Maganza, viale Fusinato, viale Dante Alighieri e viale X Giugno tra le 15.10 e le 15.20 per il primo giro. Seguiranno poi altri quattro giri che vedranno scorrere i ciclisti sempre sulle stesse vie del quartiere dei Ferrovieri, con uscita nel territorio del Comune di Arcugnano e rientro in quello comunale, fino all’arrivo finale a Monte Berico, tra le 16.30 e le 16.45 circa.
Si partirà da Tombolo (Padova) e si andrà verso Cittadella e Fontaniva, poi Camisano Vicentino e Grisignano di Zocco, per poi attraversare il Parco Regionale dei Colli Euganei con la salita verso Teolo, prima asperità di giornata. A quel punto si farà rotta sulla zona dei Colli Berici, con le brevi salite di Villaga, Grancona e Brendola che cominceranno a mettere fatica sulle gambe degli atleti. Il piatto forte arriva però alla fine, con il circuito del Monte Berico di 15 km da ripetere quattro volte e la salita cinque. In totale saranno 170 km, con un dislivello complessivo di 1670 metri.
Lo strappo verso il santuario della Madonna di Monte Berico misura un chilometro con una pendenza media del 7,1%. I primi 400 metri sono abbastanza pedalabili, i 600 finali sono invece piuttosto impegnativi, con pendenze che oscillano costantemente tra l’8 e il 12%.”
“Il grande ciclismo torna a Vicenza – ha sottolineato l’assessore allo sport Leone Zilio -. Dopo l’arrivo in viale Roma nell’edizione dell’anno scorso (nella foto), Vicenza si prepara a vivere un altro finale scoppiettante, questa volta a Monte Berico, che è stato nel recente passato arrivo di tappa del Giro d’Italia. La gara, che vedrà al via circa 140 corridori professionisti appartenenti alle più importanti squadre affiliate all’Unione Ciclistica Internazionale, ha un grande valore dal punto di vista e agonistico”.

GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni di Filippo Pozzato, organizzatore del Giro del Veneto

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox