# Tags
blank

LONGARE. ZENNARO: UNA PASSERELLA CICLOPEDONALE A SECULA IN ATTESA DEL NUOVO PONTE

Zennaro

Tra novembre e dicembre inizieranno i lavori di realizzazione di una passerella ciclopedonale provvisoria che garantirà il collegamento da Secula a Longare durante tutto il periodo di chiusura del ponte. La passerella sarà pronta entro fine anno mentre il nuovo ponte sarà pronto per l’autunno 2024.
La passerella sopra il fiume Bacchiglione è promossa e finanziata dalla Provincia di Vicenza, di concerto con il Comune di Longare, e costerà 240.000 euro. Assicurerà il collegamento con Vicenza, attraverso la pista ciclabile della Riviera Berica, e con Padova attraverso la ciclovia del Brenta. Sarà lunga 49 metri e avrà larghezza di 2,44 metri. Le pareti interne saranno rivestite da una rete di protezione, per escludere la possibilità di cadute. La passerella sarà vicina al ponte esistente e servirà anche da supporto delle tubazioni dei sottoservizi per evitare interferenze con la demolizione e la ricostruzione del ponte.
Il nuovo ponte di Secula è sulla strada provinciale 20 tra Longare e Secula sul fiume Bacchiglione e sostituirà l’attuale. La struttura è in metallo, ad arco e con un’unica campata lunga 48 metri e larga 8,50 metri. Il costo preventivato dalla Provincia è di 5,4 milioni di euro.

Secula


Il consigliere provinciale e sindaco del Comune di Longare Matteo Zennaro (nella foto di Gianni Poggi) ha dichiarato: “quando si realizza un’opera significativa come il ponte di Secula, i disagi sono da mettere in preventivo ma c’è massimo impegno da parte di tutti perché le ripercussioni sulla comunità siano limitate, sia nella portata che nel tempo. Con la soluzione proposta, il collegamento veicolare sarà interdetto per meno di un anno, quindi meno del preventivato. Confidando, naturalmente, che non ci siano imprevisti.”

GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox