# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. RIDUZIONE, RIUSO E RICICLO DEI RIFIUTI NELLA DOMENICA ECOLOGICA DEL 19 NOVEMBRE

Baldinato

Comunicato stampa del Comune di Vicenza

Riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti. Sono le parole chiave della domenica ecologica che si svolgerà il 19 novembre in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), in programma dal 18 al 26 novembre. Tavole rotonde, laboratori, clean up e tante altre attività caratterizzeranno la giornata che si svilupperà in centro storico e nel quartiere di San Pio X, dove ha sede l’impianto di gestione dei rifiuti e preparazione per il loro riutilizzo di Insieme Cooperativa sociale.
Come di consueto, è previsto il blocco del traffico all’interno delle mura storiche dalle 10 alle 18. Inoltre, dalle 10 alle 13 sarà chiuso il tratto di via Palemone tra l’incrocio tra via Sale e quello con via Marasca. Lo stop alla circolazione interesserà tutti i veicoli a motore, ad esclusione di quelli elettrici, con le abituali eccezioni.
A presentare il programma della domenica ecologica, che vede il coinvolgimento di molteplici associazioni cittadine, sono stati l’assessore all’ambiente Sara Baldinato (nella foto) e Marina Fornasier, presidente della cooperativa Insieme.
«Il titolo della domenica ecologica del 19 dicembre è “Vicenza si differenzia” – sottolinea l’assessore all’ambiente Sara Baldinato -. Il tema della giornata sarà infatti quello dei rifiuti. Come per le scorse volte, verrà coinvolto un quartiere in particolare. In questo caso la scelta è caduta su San Pio X dove è presente l’impianto di Insieme Cooperativa sociale, un punto di riferimento anche a livello europeo per la gestione e il riutilizzo dei rifiuti, che domenica mattina sarà aperto alle visite. Nel corso della giornata ci saranno poi molte attività per bambini e famiglie, organizzate dalle associazioni del quartiere. Tra queste anche il concerto degli alunni della scuola Barolini in via Palemone. Tanti poi gli incontri e le tavole rotonde con i cittadini, come quello che si svolgerà nel pomeriggio per rinfrescare la memoria sulla raccolta differenziata con il Comune e Agsm Aim Ambiente. A Villaggio del Sole inoltre verranno messe a dimora 260 piante grazie all’iniziativa promossa da Alberi Felici e a Beleafing e al sostegno degli sponsor Ferretto Group e Salvagnini, che hanno regalato gli alberi».

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox