# Tags
blank

SCUOLA. LO PSICOLOGO MATTEO LANCINI LUNEDÌ 8 AL QUADRI PER UN INCONTRO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI

blank

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano, sarà il relatore d’eccezione dell’incontro di formazione per docenti organizzato dall’Istituto Comprensivo 5 di Vicenza, che avrà luogo nell’aula magna del Liceo Scientifico G.B. Quadri di lunedì 8 aprile con inizio alle 16,30.
L’evento ha il patrocinio della Rete Orienta-Insieme e il contributo della Camera di Commercio.
Nella conferenza, che ha il titolo “Sii te stesso a modo mio. Crescere nell’epoca della fragilità adulta” Lancini, che è anche direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza” e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro, parlerà di come sostenere gli adolescenti nella realizzarsi in rapporto ai contesti della loro vita.
“Per molto tempo – spiega Lancini -, ai ragazzi abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall’infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all’altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: “Sii te stesso, ma a modo mio”. Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé a scuola, in famiglia e nella società? Farsi carico della confusione, dell’ansia, del disagio e dell’assenza di prospettive future delle nuove generazioni senza occuparsi della fragilità degli adulti non è più pensabile.”
La partecipazione all’incontro è gratuita.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox