# Tags
blank

ADUNATA ALPINI 2024. IL PROGRAMMA DI MOSTRE ED EVENTI CULTURALI ORGANIZZATI DAL COMUNE

blank

Comunicato stampa del Comune di Vicenza

Il Comune di Vicenza e l’Associazione nazionale Alpini hanno pensato anche ad un ricco calendario di mostre ed eventi culturali, con iniziative e promozioni speciali che coinvolgeranno i Musei civici e il trasporto pubblico locale di SVT.
Tutte le proposte sono state presentate oggi in Sala Stucchi (nella foto) dall’assessore ai grandi eventi Leone Zilio, dall’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e dal presidente della sezione ANA di Vicenza Lino Marchiori. Per l’Adunata nazionale Alpini 2024 è intervenuto il responsabile del settore mostre e cultura, generale Stefano Basset; per SVT era presente il presidente Simone Vicentini.
«L’Adunata avrà quindi un’importante connotazione culturale – ha commentato l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio -. Chi verrà a Vicenza dal 10 al 12 maggio potrà conoscere e visitare la città grazie anche alle numerose iniziative culturali, tra mostre ed eventi, molte delle quali si terranno nei nostri palazzi. Tutte le proposte saranno ad ingresso gratuito mentre promozioni speciali consentiranno di visitare i nostri musei non solo nei tre giorni dell’adunata, ma tutto l’anno».
«Abbiamo pensato di introdurre giornate di apertura straordinaria e di prolungare l’orario di alcuni musei, il venerdì e il sabato dell’Adunata – ha spiegato l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. Ma desideriamo che chi giunge in città possa vedere anche la mostra Pop/Beat, per la quale offriremo il biglietto ridotto a chi si presenterà con il cappello da alpino. E poi ancora la Vicenza Card, che permette di visitare l’intero circuito museale sarà proposta ad una tariffa ridotta se acquistata esibendo il biglietto speciale Svt».
Sono 21 le esposizioni che illustreranno vari aspetti legati alla storia degli Alpini attraverso immagini, oggetti, foto, documenti, disegni, quadri. Le mostre, quattro delle quali si svolgono in altri Comuni, si potranno visitare durante i giorni dell’Adunata e resteranno aperte per un periodo più ampio. Saranno tutte ad ingresso gratuito. Per aggiornamenti su date e orari consultare il sito https://www.adunatalpini.it/ Delle 17 mostre che si terranno a Vicenza, 13 sono ospitate in sedi di proprietà del Comune di Vicenza. Sono previsti 14 eventi ad ingresso libero in città (9) e fuori città , a Thiene, Quinto Vicentino, Malo e Arzignano: si tratta di concerti, presentazioni di libri, di cd, spettacoli teatrali, cerimonie commemorative, presentazioni di progetti e visite culturali che coinvolgono le scuole.
I musei della città saranno aperti in via straordinaria lunedì 6 e lunedì 13 maggio e alcune sedi osserveranno orari di apertura prolungata per consentire un maggior afflusso: Teatro Olimpico e Gallerie di Palazzo Thiene saranno aperti con orario continuato dalle 9 alle 22, venerdì 10 e sabato 11 maggio.
Anche la Basilica palladiana sarà aperta più a lungo venerdì 10 e sabato 11 maggio, dalle 10 alle 22. Inoltre chi si presenterà all’ingresso con il cappello da alpino durante i tre giorni dell’Adunata avrà il biglietto ridotto a 11 euro anziché l’intero a 13 euro per visitare la mostra “POP /BEAT, Italia 1960-1979. Liberi di Sognare”.
Per agevolare gli spostamenti degli alpini e dei cittadini che vorranno partecipare all’Adunata, oltre al potenziamento delle corse degli autobus e dei centrobus, sarà a disposizione un biglietto speciale valido dal 10 al 12 maggio su tutti gli autobus del trasporto pubblico di SVT urbani, extraurbani e provinciali al costo di 10 euro. 

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox