# Tags
blank

L’AMMINISTRAZIONE DI BOLZANO VICENTINO IN CONFERENZA STAMPA AL SENATO

blank

Il 22 novembre il sindaco Lorenzo Cracco ha guidato una delegazione dell’amministrazione di Bolzano Vicentino a Roma. L’occasione è stata la conferenza stampa organizzata dalla senatrice Daniela Sbrollini per ricordare Giorgia Trocciola, la giovane diciassettenne di Bolzano Vicentino scomparsa per un incidente stradale il 22 marzo 2023 a El Paso, in Colorado.
Originaria di Bolzano Vicentino, aveva 17 anni e frequentava il liceo artistico Canova di Vicenza. Grazie ad un programma di scambio internazionale si era trasferita per alcuni mesi nella contea di El Paso, in Colorado. Lì frequentava il quarto anno alla Doherty High School. Dalla sua esperienza in America sarebbe tornata a giugno sarebbe ritornata a casa in Italia. Era una ragazza piena di sogni e di progetti. Amava studiare ed era molto impegnata anche nello sport. Un impegno di studio che si mischiava con la voglia di imparare bene la lingua inglese, e si nutriva della curiosità di conoscere un mondo scolastico e sociale differente dal nostro. Un maledetto mercoledì di marzo scorso, proprio davanti all’istituto che frequentava, e dove stava andando per un’altra giornata di studi, una Jeep Wrangler è passata con il semaforo rosso e l’ha investita.
Giorgia era molto conosciuta anche come atleta. Praticava infatti tre discipline sportive: softball, tennis e nuoto.

blank
Giorgia Trocciola

La conferenza, che si è tenuta in sala Nassiriya di Palazzo Madama a Roma ha visto la partecipazione dei genitori e della sorella di Giorgia.
“Un momento toccante, commovente.” ha raccontato Giorgia Barbieri.
Anche il sindaco Cracco ha sottolineato questo aspetto molto umano: “Si. Lo ammetto. Mi sono commosso anche io al ricordo di questa giovane ragazza. Non l’ho personalmente conosciuta, ma nelle parole del padre, nei ricordi della Dirigente scolastica, ho potuto immaginare l’amore per la vita, per la scuola e per lo sport che ha animato questa giovane donna”.
Erano presenti, oltre ai genitori, anche una delegazione dell’IIS Canova capeggiata dalla Dirigente Carmela Mancuso e dalla vice Maria Chiara Barcaro. Inoltre era rappresentata una azienda privata, la EF, che organizza viaggi di studio in America. “Sia la scuola che la società privata hanno deciso di offrire una borsa di studio per ragazzi della stessa età di Giorgia, che si meriteranno il premio sulla base dei risultati scolastici e sportivi.”
Accompagnato dal Vicesindaco Massimo Berdin Massimo, dagli assessori Gianluigi Feltrin e Marina Zaccaria, nonché dalle consigliere Elena Rocchetto e Giorgia Barbieri, il sindaco in conferenza stampa ha illustrato il progetto di riqualificazione dell’area sportiva ed ha prospettato il sogno di realizzare un campo di softball regolare, che, nelle intenzioni, dovrebbe essere dedicato proprio alla figura di Giorgia Trocciola.

“L’amministrazione comunale di Bolzano Vicentino, nell’ambito degli investimenti sugli impianti sportivi che ha in programmazione, ha valutato di costruire un campo di softball che sarà dedicato a Giorgia, compatibilmente con i finanziamenti che riusciremo a raccogliere. Certo è un progetto ambizioso. Come vuole essere questa nostra amministrazione. Ambiziosa ma molto attenta ai conti. Quindi potremo realizzarlo quando avremo trovato i finanziamenti necessari per l’investimento.”
Chiude il sindaco: “Vorrei ringraziare a nome di Bolzano Vicentino la senatrice Daniela Sbrollini per la sensibilità dimostrata. Le istituzioni scolastiche, civili e private hanno lanciato un segnale importante, che rende testimonianza dell’affetto che Giorgia si è saputa guadagnare nella sua purtroppo breve vita. Non la riporteranno alla sua famiglia, ma lasceranno un traccia che anno dopo anno rinnoverà il suo ricordo”.
“Per la nostra Amministrazione il campo da softball è solo un progetto sulla carta. Poco più di un sogno, è vero. Ma sognare è lecito.” Ha così concluso il sindaco Lorenzo Cracco.

Maurizio Scalabrin

blank
blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox