Prova per la terza volta a diventare sindaco di Torri di Quartesolo Mauro Fabbiani, ingegnere e insegnante, 55 anni, per un decennio nel Consiglio comunale, capogruppo della lista RinnovaTorri, che fa parte dell’opposizione.
La matrice politica della candidatura di Fabbiani nelle elezioni dell’8 e 9 giugno è però nuova. C’è sempre RinnovaTorri a sostenerlo ma la civica sarà affiancata dalla Lega e il brand sarà diverso: Impegno per Torri è, infatti, il nome della lista che lo supporta.
Fabbiani si colloca nel Centrodestra (ma, in passato, è stato nel Movimento 5 Stelle) e, visto anche il collegamento con la Lega, la sua candidatura è la terza di quell’area, che, quindi, si presenta frammentata all’appuntamento elettorale. A Torri non ci sarà ballottaggio e questo contesto potrebbe agevolare il candidato civico Ghirigatto, su cui dovrebbero confluire i voti degli elettori di Centrosinistra.
Non rivela ancora il suo programma Mauro Fabbiani (“lo farò solo alla scadenza del termine, mi è già successo in passato che mi abbiano copiato alcune idee”), ma i punti principali sono, inevitabilmente, i problemi del paese e delle frazioni Marola e Lerino. La sicurezza, prima di tutto, anche perchè dal capoluogo sta arrivando a Torri la microdelinquenza legata allo spaccio. Poi la viabilità, compressa e condizionata dai due poli commerciali che tappano ai due estremi l’abitato e che hanno modificato redicalmente l’identikit del paese.
Altre evidenze per Fabbiani sono la rete idrica, dal rischio esondazioni del Tesina ai ricorrenti allagamenti di alcuni quartieri in coincidenza con piogge prolungate, e certe opere pubbliche ormai necessarie, come nuovi parcheggi e nuove aree di socialità, soprattutto dedicate soprattutto ai giovani.
C’è, poi, il punto di domanda del cantiere TAV/TAC. Il terzo lotto funzionale Vicenza-Padova è ancora in progettazione ma preoccupa la pesante infrastruttura del viadotto di scavalco della linea storica, che il Comune di Vicenza vorrebbe fosse collocato nel territorio di Torri. “È un tema complesso e impegnativo quello dell’Alta Velocità – conferma Fabbiani – e andrà affrontato nell’ottica delle compensazioni da chiedere”.
Il tema che Fabbiani e Impegno per Torri ritengono centrale è quello della trasparenza e dell’ascolto dei cittadini che, secondo loro, è stato un punto debole dell’amministrazione uscente. Sarà assicurato, promettono, un rapporto costante e aperto con i cittadini.
GIANNI POGGI
La video intervista di Gianni Poggi a Mauro Fabbiani, candidato sindaco a Torri di Quartesolo