# Tags
blank

CULTURA. INAUGURATA IN BASILICA PALLADIANA LA MOSTRA “CARAVAGGIO VAN DYCK SASSOLINO TRE CAPOLAVORI A VICENZA”

tre capolavori

Appena sei giorni dopo la chiusura della mostra “La proporzione aurea” nella Basilica Palladiana di Vicenza si apre la nuova esposizione “Caravaggio Van Dyck Sassolino tre capolavori a Vicenza”, in calendario fino al 4 febbraio 2024.
Le opere esposte sono il San Girolamo di Caravaggio della Galleria Borghese di Roma, Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck, in prestito dai Musei Civici di Vicenza, e No Memory Without Loss dell’artista contemporaneo vicentino Arcangelo Sassolino, realizzato in esclusiva per l’occasione.
La mini mostra, che collega i tre capolavori nel comune tema del Tempo, è stata inaugurata , in presenza di oltre un centinaio di invitati, dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, dall’assessore alla Cultura Ilaria Fantin e da Elena Milan, vicedirettrice delle Gallerie d’Italia-Vicenza (nella foto di Gianni Poggi).
L’allestimento dell’esposizione, pur in tempi ristretti, è stata possibile grazie al lavoro di squadra di molti soggetti: oltre al Comune e alle Gallerie d’Italia, infatti, hanno collaborato i Musei Civici Vicenza, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, con il supporto di Marsilio Arte.
Indispensabili, poi, il contributo degli sponsor Confindustria Vicenza, Cereal Docks, Gemmo, Beltrame, Melegatti e LD 72 e la partnership con Art Bonus con Relazionésimo e amer group.
Durante l’apertura della mostra e all’interno del salone della Basilica sono programmati 17 appuntamenti sul ruolo e l’impatto del tempo nelle discipline più disparate: dalla fotografia alla filosofia passando per la danza e l’astrofisica, senza dimenticare la letteratura e la musica. Il Palladio Museum Kids proporrà inoltre quattro laboratori didattici per bambini.
Un aspetto importante dell’iniziativa è la sua gratuità, perchè i vicentini della città e della provincia e le scuole primarie e secondarie di tutta Italia potranno accedervi gratuitamente, mentre per il resto dei visitatori il biglietto d’ingresso costa 5 euro.

blank

No Memory Without Loss di Arcangelo Sassolino (foto di Gianni Poggi)

“È stata una vera sfida realizzare quest’evento nel poco tempo a disposizione – ha detto il sindaco di Vicenza Possamai -.  Decidere di renderlo gratuito per i vicentini della città e della provincia e di arricchirlo con molti differenti appuntamenti, trasformando la Basilica in un luogo dove tutti possano venire ad assaporare per due mesi arte e cultura, è stato possibile grazie a un grande gioco di squadra, condiviso con Intesa Sanpaolo e con le molte realtà del territorio che hanno colto il valore di quest’impresa e che ringrazio per l’indispensabile sostegno”.
La mostra sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18 (in concomitanza con gli eventi fino alle 20) e sono previste aperture straordinarie il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 15 alle 20.

GIANNI POGGI

Nellevideointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura Ilaria Fantin e dell’artista Arcangelo Sassolino


blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox