# Tags
blank

LA CHIESA DI S. MARIA NOVA RIAPERTA DOPO 16 ANNI GRAZIE AL FAI. VISITE GUIDATE IL 6 E IL 7 GENNAIO

Santa Maria Nova

Un centinaio di cittadini in coda per la riapertura straordinaria della chiesa di Santa Maria Nova, il piccolo edificio religioso attribuito ad Andrea Palladio che affianca l’ex convento delle monache agostiniane dalla fine del Cinquecento. Un successo imprevedibile considerata la data festiva e il maltempo, per l’iniziativa del FAI che ha consentito, grazie alla disponibilità dei propri volontari, il primo accesso pubblico alla Chiesa dopo sedici anni di chiusura perchè utilizzata come deposito di materiali di archivio dalla Biblioteca Bertoliana. Le visite guidate della chiesa saranno possibili nei giorni 6 e 7 gennaio.
Santa Maria Nova è patrimonio del Comune di Vicenza che, come ha spiegato il sindaco Giacomo Possamai, intende riaprirla in modo definitivo alle visite entro il primo semestre dell’anno, contemporaneamente ad altre bellezze della città come le serre di Parco Querini. L’assessore alla Cultura Ilaria Fantin ha sottolineato le potenzialità di riutilizzo della chiesa per eventi musicali o artistici, evidenziando che, prima, dovranno essere realizzate opere di manutenzione straordinaria, soprattutto sotto il profilo antisismico.
Presente alla riapertura anche Alberto Galla, neo-presidente della Biblioteca Bertoliana con la direttrice Mattea Gazzola: “Il materiale che era in deposito qui ora è stato trasferito nei locali della ex-scuola media Giuriolo in via provvisoria e attende una destinazione definitiva come molto altro prezioso materiale del patrimonio della nostra biblioteca. Speriamo di riuscira a trovare presto una soluzione.”
La riapertura della chiesa di Santa Maria Nova è stata accompagnata da un concerto dell’ensemble degli alunni dell’Istituto Comprensivo 5, che occupa l’ex chiostro conventuale, diretto dal professor Massimiliano Varusio.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Ilaria Fantin assessore alla Cultura del Comune di Vicenza e di Alberto Galla presidente della Biblioteca Bertoliana

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox