# Tags
blank

Passeggiata nella storia della Gualda

blank

COMUNICATO STAMPA. Domenica 11 giugno la Pro Loco Alte Montecchio e la famiglia Spina, proprietaria della storica azienda agricola La Gualda, apriranno i cancelli della loro dimora per dare a tutti la possibilità di visitare i giardini e la prestigiosa casa da poco restaurata.

L’antica villa fu fatta erigere nel 500 da Stefano Gualdo, nello stile dell’architettura palladiana in voga a quell’epoca. Oggi  il gusto classico e la sua maestosità, risaltano ulteriormente  grazie ai lavori di riqualificazione e restauro  eseguiti dallo studio di architettura e Design di Filippo Giustiniani & Partners, su incarico della famiglia Spina.

La villa e ancora circondata da distese di terreni coltivati, situati tra i comuni di Montebello e Montecchio. L’appellativo di” Cà Gualda”  le fu attribuito nel 500 dalla nobile famiglia dei Conti Gualdo, residenti in città a Vicenza. Dal giardino della villa si può godere dell’abside della chiesetta dedicata all’Assunzione di Maria Immacolata.

La chiesetta era stata  edificata in fondo al giardino  dalla famiglia Gualdo nel 500, fu poi ricostruita nell’800 da Angelo Fogazzaro.

Davanti ai portici della villa che furono costruiti dal Fogazzaro su disegno di Bartolomeo Malacarne, si estende un’ampia aia di tavelle in cotto chiamata   “selese”

Quell’aia rappresenta per le persone di una certa età, secoli di storia contadina.

Quello era lo spazio dove una volta le famiglie contadine si  riunivano  per la trebbiatura, la raccolta del fieno e la vendemmia.

Era anche lo spazio dove si festeggiava insieme il buon raccolto, la nascita di un figlio e  nelle sere d’estate ci si riuniva per raccontarsi, spettegolare, cantare e ballare insieme.

Domenica, grazie alla Pro Loco, i visitatori potranno essere  allietati nel grande “selese” della villa, dalla musica popolare del “Duo ZAZA”

L’ingresso per la visita alla Gualda si potrà raggiungere a piedi o in bicicletta con ingresso da Via Dei Gelsi. L’orario  d’ingresso per i gruppi dei visitatori inizierà alle ore 10.00.
L’ultimo ingresso per visitare la  villa sarà alle ore 18.30.
Le auto di coloro che vogliono visitare la villa dovranno essere lasciate nel parcheggio di via 1° Maggio (area industriale di Montecchio Maggiore)

Un breve percorso a piedi porterà i visitatori  all’info point della  Pro Loco  in via Dei Gelsi, dove i volontari accoglieranno a gruppi i visitatori per accompagnarli all’interno della villa, per far riscoprire a tutti  lo splendore della Gualda restaurata.

La visita alla villa è gratuita, non e richiesta la prenotazione.

Per info: www.prolocoaltemontecchio.it
Mail: info@prolocoaltemontecchio.it
Cellulare: 340 0796224.

Ufficio Stampa Pro Loco Alte Montecchio Maggiore

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox