# Tags
blank

A MONTECCHIO MAGGIORE PRESENTAZIONE DEL MONUMENTO DEDICATO A PIETRO CECCATO

blank

COMUNICATO STAMPA.

Un momento per omaggiare Pietro Ceccato e celebrare la sua visione di città. Si intitola “Alte Montecchio. Dalla fabbrica alla città” l’imponente opera in acciaio che l’Amministrazione Comunale intende posizionare sulla rotatoria tra viale Trieste (SR11), Largo Don Attilio Pozzan e via Nogara ad Alte. La realizzazione della scultura, tramite la tecnica definita Calorismo, verrà affidata al cannello dell’artista Giuliano Negretto: nel suo laboratorio a Montecchio Maggiore, donerà colore e forgerà una spirale di metallo alta sette metri, a simboleggiare l’idea di Ceccato protesa verso il cielo, che nella prima ansa accoglie una sfera, ovvero il mondo.

Il progetto è nato non solo dal desiderio dell’Amministrazione Comunale di rendere omaggio a un personaggio cardine della storia locale, ma anche da una forte volontà espressa dalle categorie economiche della zona che si sono rese disponibili a sostenere la realizzazione dell’opera. L’iniziativa, infatti, è stata condivisa con Confartigianato Imprese Vicenza, Confindustria Vicenza, Apindustria Confimi Vicenza, Confcommercio Vicenza, CNA Artigiani Imprenditori d’Italia, Confesercenti, Coldiretti e Confagricoltura Vicenza.

Anche i residenti potranno contribuire a raggiungere l’importo necessario per la creazione e il posizionamento della scultura, stimato in 90 mila euro. Aziende, attività, imprenditori, privati cittadini e chiunque volesse contribuire alla realizzazione dell’opera, che diventerà patrimonio di tutta la città, avrà la possibilità di effettuare una donazione al Comune di Montecchio Maggiore tramite bonifico bancario all’IBAN IT60C0306912117100000046418 oppure utilizzando la piattaforma pagoPA sul sito https://montecchiomaggiore.comune-online.it con causale “Donazione Monumento Pietro Ceccato” (per maggiori informazioni è possibile scrivere a comune@comune.montecchio-maggiore.vi.it). CITTÀ DI MONTECCHIO MAGGIORE

L’iniziativa “Alte Montecchio. Dalla fabbrica alla città” verrà presentata alle 20.30 di mercoledì 3 aprile durante un incontro pubblico nella Sala Civica di Corte delle Filande. Interverranno il sindaco Gianfranco Trapula, il critico d’arte Giuliano Menato, il presidente del Registro Storico Moto Ceccato Gianpietro Vezzaro e lo storico locale Roberto Borghero. Alla tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Angelica Montagna, parteciperà anche l’artista Giuliano Negretto. Durante la serata verrà svelato il modello in scala del monumento che, a partire da sabato 6 aprile e fino a domenica 14 aprile, resterà esposto nell’ambito della mostra sulla storia dell’uomo Pietro Ceccato e della sua azienda, raccontata attraverso i giornali informativi della Ceccato. L’esposizione verrà allestita dal Registro Storico Moto Ceccato sotto la chiesa di San Paolo ad Alte.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox