# Tags
blank
blank

QUOTEROSA. VALERIA PORELLI: A VICENZA NON CI SARÀ MAI UN SINDACO DONNA

blank

Valeria Porelli è una protagonista della politica vicentina da venticinque anni, dal 1998 quando è eletta per la prima volta consigliere comunale nelle liste di Forza Italia.
La sua carriera ha avuto due fasi: nei primi dieci anni è consigliere comunale per due mandati consecutivi e componente commissione Affari Istituzionali, Territorio e Pari Opportunità. Nel 2003 è la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune.
Segue un break, che dura altri dieci anni (dal 2008 al 2018), in cui privilegia il ruolo di madre. Per un anno non stacca del tutto la spina perchè rimane nel cda dell’Ipab, in cui era entrata nel 2003.
Dopo la lunga pausa torna in corsa per le elezioni del 2018, candidandosi al Consiglio comunale nella Lista civica Rucco Sindaco. Una svolta politica importante per Porelli, che, prima, era stata sempre donna di partito con gli azzurri di Berlusconi.
Il rientro è lusinghiero: è la donna più votata della lista con 227 preferenze e Francesco Rucco, il nuovo sindaco, la vuole in Giunta e le affida le deleghe a risorse umane, organizzazione, pari opportunità e servizi demografici. È la fase più importante (per ora) della vita politica di Porelli.
Nel maggio del 2023 si ricandida al Consiglio comunale, ancora con la Lista Rucco Sindaco. Il Centrodestra perde le elezioni ma lei ottiene più preferenze rispetto a cinque anni prima (335) e, nella classifica interna, è la terza della Lista e la seconda donna. Prende più voti anche di molti colleghi maschi: Valerio Sorrentino, l’uomo più votato, ottiene appena 17 preferenze più di lei. È nominata vicepresidente del Consiglio comunale.
Valeria Porelli, impegnatissima fra famiglia politica e professione, non ha molto spazio per il tempo libero e lo occupa con letture, programmi televisivi di approfondimento, qualche serie, ogni tanto corre una maratona. Le piacerebbe l’idea di fare il sindaco di Vicenza un domani? Non dice di no ma chiude il discorso a monte con un “a Vicenza non ci sarà mai un sindaco donna”.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox