# Tags
blank

LISTA RUCCO SINDACO. DOMANDA DI ATTUALITÀ SULLA SCATOLA NERA PER LE AUTO PIÙ INQUINANTI

Idea Vicenza

Comunicato stampa della Lista Rucco Sindaco

Domanda di attualità al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale
Il Giornale di Vicenza in data 22 settembre 2023 riporta la notizia della partecipazione dell’Assessore all’Ambiente al tavolo del Cis convocato in Regione.
Tema: la possibilità di adottare la cd. scatola nera per le auto più inquinanti affinchè i proprietari di queste auto, che dal prossimo 1 ottobre non potrebbero più circolare fino al 30 aprile prossimo, abbiano una sorta di plafond di chilometraggi a disposizione.
Trattasi di una misura alla quale la Regione Veneto lavora da tempo, sul modello di quanto fatto già dalla Regione Lombardia. Nulla di nuovo, dunque. Nessuna invenzione, soprattutto del Comune.
Contemporaneamente, apprendiamo che l’Assessore starebbe per eliminare alcune deroghe rispetto all’ordinanza no smog, il cui testo, è il caso di ricordarlo, nasce a sua volta dal lavoro di coordinamento del CIS e da una condivisione con gli altri Comuni Capoluoghi del Veneto.
Rileviamo una contraddizione: da un lato l’Assessore ipotizza di utilizzare le scatole nere (che aprono le maglie dell’ordinanza), dall’altro ipotizza di eliminare delle deroghe (che invece restringono le maglie dell’ordinanza stessa).
DOMANDA DI ATTUALITÀ
affinchè il Sig. Sindaco del Comune di Vicenza ovvero l’Assessore competente ci dicano: quale strategia ha davvero questa Amministrazione rispetto all’ordinanza no smog? Si intende proseguire sulla strada del confronto con gli altri Comuni Capoluogo o si intende imporre uno strappo imponendo ai cittadini di Vicenza misure ancora più penalizzanti? E se sì, come si pensa di far fronte ai problemi che i cittadini le cui auto saranno ulteriormente bloccate in garage per le nuove regole si troveranno inevitabilmente ad affrontare? Il Comune di Vicenza si adeguerà alla proposta delle cd. scatole nere? Il Comune di Vicenza intende mettere a disposizione dei fondi?

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox